E' un disastro ambientale: le famosissime spiagge turistiche invase da petrolio e detriti. FOTO di quanto sta accadendo in Brasile

Sversamento di petrolio in mare. E' una lotta contro il tempo in Brasile, oltre 132 spiagge interessate

Emergenza in alcune spiagge del Brasile. Foto:Pixabay
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Petrolio invade spiagge del Brasile

In Brasile continua l'emergenza sulle spiagge del nord-est del Paese, dovuto alla macchia di petrolio che continua inesorabilmente ad avanzare. E' una lotta contro il tempo, considerando che il petrolio, rilevato in mare la prima volta il 2 settembre, ha già raggiunto 61 città costiere nel nord-est del Paese e interessato ben 132 spiagge. All'operazione prendono parte volontari e addetti del governo che, muniti di guanti e secchi, rimuovono giornalmente le chiazze solidificate di catrame dalla sabbia e dalle rocce delle spiagge.

Uno dei peggiori disastri di sempre

Come riportato da “rainews.it", secondo gli esperti potrebbe trattarsi di uno dei peggiori disastri di sempre. La massa di petrolio ha invaso luoghi remoti e spiagge turistiche, come ad esempio Ilheus e Pedra do Sal nello Stato di Bahia e la Praia do Futuro nel Ceara. Danni ingentissimi per l'ambiente ma anche per gli animali:l 'agenzia Ibama, hanno riferito i media, ha dato notizia del ritrovamento di vari animali morti per l'inquinamento, tra cui almeno 15 tartarughe marine, due gabbiani e dei pesci.

Emergenza animali morti

Disastro in Brasile. Foto: tg24.sky.it

Si cerca di fermare o fronteggiare come meglio possibile l'avanzamento della marea nera. È ancora mistero sull'origine della chiazza nera: la Petrobras, la compagnia petrolifera statale, sospetta che provenga da petroliere venezuelane. La chiazza di petrolio è arrivata anche a Salvador mettendo anche a rischio le attività turistiche.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora poco chiare le cause dello sversamento di petrolio in mare

Come riportato da “rainews.it", l'incidente, secondo l'opinione di un esperto coinvolto nell'inchiesta e riportata da fonti di informazione, potrebbe aver coinvolto una “nave fantasma" che stava trasportando petrolio venezuelano in violazione delle sanzioni statunitensi. Ancora da chiarire quanto successo, al momento numerosi volontari continuano a far fronte ad una situazione che sta diventando sempre più insostenibile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Tralasciando un attimo la situazione in Brasile, torniamo nella nostra penisola e analizziamo velocemente quanto sta accadendo sul fronte meteo. Ebbene, nel corso di queste ultime ore, la perturbazione in lentissimo spostamento dalla Spagna verso l'Italia, ha sospinto nuclei temporaleschi piuttosto intensi al nord-ovest, dove si sono verificate le piogge più intense. La situazione resta particolarmente critica tra Lombardia occidentale, Piemonte e Liguria, ed anche per il proseguo della giornata saranno da mettere in contro nubifragi su diverse aree già martoriate quest'oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Seguiteci sul canale Youtube

Seguite, come sempre tutte le notizie dall'Italia ma anche dal mondo sul nostro sito e soprattutto tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo per la nostra penisola nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l'altro anche ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.