Ecco come scaricare il Green Pass senza avere lo SPID: il metodo ufficiale previsto dal Governo
Il Green Pass fa ormai parte della nostra quotidianità: il “certificato verde” è il documento indispensabile per fare praticamente qualsiasi attività (soprattutto pubbliche) al di fuori dell’abitazione, eccetto che per fare la spesa e poco altro. Come tutti sanno, il Green Pass può essere Base (presentando un tampone negativo effettuato almeno 48 ore prima, anche se non si è vaccinati) Super (vaccinati fino alla seconda dose) e Mega (vaccinati con booster) ed è consegnato al cittadino in via telematica dalla regione di appartenenza. Per ottenerlo sull’app IO (quella ufficiale per le Amministrazioni Pubbliche) è però necessario avere lo SPID e non tutti ne sono in possesso. Come fare dunque per avere il Green Pass senza SPID? Un modo (legale) c’è…
Come avere il Green Pass senza SPID
É possibile scaricare il Green Pass sul cellulare senza SPID accedendo al sito www.dgc.gov.it. Sul sito è presente una sezione che permette di avere la certificazione utilizzando solamente la tessera sanitaria e il codice Authcode (inviato via sms dal portale). Se il messaggio con il codice non dovesse arrivare, si potrebbe generare in autonomia dal sito stesso. L’alternativa senza identità digitale è il portale del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
Il bollettino Covid in Italia di martedì 11 gennaio 2022
Nelle ultime 24 ore sono stati 220.532 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 101.762. I tamponi effettuati in un giorno sono 1.375.514 (ieri 612.821). La percentuale di positivi considerando il totale dei test – quindi molecolari e antigenici rapidi – è al 16% (ieri era 16,6%). Sono 294 i morti (compresi alcuni riconteggi), 71 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’11 gennaio.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.