Ecco come scegliere la miglior crema solare per proteggere la nostra pelle

Ecco come scegliere la migliore crema solare e quali sono i criteri per dintinguere quelle più protettive

Migliori creme solari, ecco come sceglierle (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono i criteri per scegliere la migliore crema solare per proteggere la nostra pelle

La scelta della migliore crema solare è fondamentale per proteggere la pelle in maniera adeguata. Sul mercato vi sono creme solari che rispondono ai requisiti richiesti da dermatologi e professionisti, ma vi sono anche creme che non offrono un adeguato schermo dall'azione nociva dei raggi solari. Mentre spalmarsi su un po 'di crema solare potrebbe sembrare abbastanza facile, non bisogna essere superficiali quando scegliemo un prodotto che applichiamo sulla nostra pelle.

I 6 ingredienti nocivi che vengono assorbiti dalla pelle

L'anno scorso, la FDA americana ha svelato i sei ingredienti per la protezione solare comunemente usati che vengono assorbiti nel flusso sanguigno e possono rimanere anche per lunghi periodi di tempo. Alcuni di questi ingredienti sono anche dannosi per l'ambiente, tanto che le Hawaii hanno vietato l'uso di alcuni filtri solari nel tentativo di proteggere le sue barriere coralline. Non è tutto: abbondano le domande sull'efficacia dei vari livelli di SPF, sui filtri solari fisici rispetto a quelli chimici e su come ottenere protezione dai raggi UVA e UVB.

I filtri solari più adatti

Alla luce di queste raccomandazioni, quale crema solare scegliere per la nostra pelle? Di seguito, analizzeremo alcuni elementi base da tenere a mente quando scegliamo la crema solare. Esistono due tipi di creme solari, fisiche / minerali e chimiche / sintetiche. Nella loro forma più elementare, i filtri solari fisici o minerali contengono ossido di zinco e biossido di titanio (gli unici ingredienti “generalmente riconosciuti come sicuri ed efficaci" dalla FDA al momento) e sono più adatti a coloro che hanno la pelle sensibile, escoriata o infiammata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Raggi UVA e UVB

I filtri solari chimici o sintetici contengono vari ingredienti sintetici, tra cui ossibenzone, ottinoxato, ottisalato e avobenzone. Sono generalmente più leggeri e più adatti a chi soffre di melasma o pigmentazione. Solo la protezione solare “ad ampio spettro" protegge dai raggi UVA e UVB. I raggi UVA sono noti come i raggi di" invecchiamento “e UVB come i raggi" che bruciano “. Mentre gli UVB sono responsabili delle scottature solari e delle mutazioni al tuo DNA (che portano al cancro della pelle], i raggi UVA sono i più dannosi per l'estetica della nostra pelle. I raggi UVA rappresentano il 95% dei raggi UV che raggiungono la Terra. I raggi UV contribuiscono all'invecchiamento precoce, alla degradazione del collagene e al cancro della pelle.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.