Ecco quali sono i dieci smartphone che emettono più radiazioni al mondo: la classifica dei dispositivi più “radioattivi”
Gli smartphone sono ormai parte integrante delle nostre vite. Li utilizziamo per qualsiasi cosa tra il lavorare, il tenerci in contatto con i nostri cari, navigare sui social, ascoltare musica e chi più ne ha più ne metta… ciò che però è da tenere in considerazione è che questi apparecchi emettono molte radiazioni. Si tratta ovviamente di una quantità non dannosa per gli utenti, dato che esiste una regolamentazione ben precisa in merito che deve essere rispettata fin dalla fase di progettazione. Tuttavia alcuni smartphone diffondono più radiazioni di altri… Vediamo quali sono i 10 smartphone che hanno i “valori radioattivi” più alti, in base alla classifica prodotta dal German Federal Office for Radiation.
I 10 smartphone più “radioattivi”
Ecco la classifica (top 10) degli smartphone con i valori SAR (Specific Absorption Rate) più alti:
1° Motorola Edge
2° ZTE Axon 11 5G
3° OnePlus 6T
4° Sony Xperia XA2 Plus
5° Google Pixel 3L
6° Google Pixel 4A
7° Oppo Reno5 5G
8° Sony Xperia XZ1 Compact
9° Google Pixel 3
10° One Plus 6
Cosa fare con questi smartphone?
Nonostante questi smartphone siano stati segnalati come “dispositivi da monitorare” non c’è da preoccuparsi dato che il limite massimo di radiazioni consentito è di 2 W/Kg (e non fino a 1,6 W/Kg, come avviene invece negli USA), valori entro i quali i dispositivi sopracitati rientrano pienamente. Va inoltre precisato che le autorità competenti stanno dibattendo proprio sulla precisione dei valori SAR prodotti dal German Federal Office for Radiation, in modo da capire se è davvero tutto confermato e se questi smartphone (soprattutto il Motorola EDGE) possano avere parametri sballati per il mercato americano.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.