Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Ecco i consigli per caricare al meglio la batteria dello smartphone: gli accorgimenti

Dalla modalità aereo alla differenza tra prese di corrente e porte USB: tutto ciò che c'è da sapere sulla ricarica migliore della batteria degli smartphone

Ecco i consigli per caricare al meglio la batteria dello smartphone: gli accorgimenti
Foto PxHere

Se devi ricaricare velocemente il tuo smartphone, ecco quali possono essere gli stratagemmi giusti

Lo smartphone è l’oggetto più utilizzato dell’era contemporanea, dal lavorare al tenersi in contatto con i propri cari fino al puro intrattenimento; per consentire alle persone di avere sempre la miglior esperienza possibile con questo dispositivo ormai indispensabile, i vari colossi del settore progettano sistemi operativi iper funzionali, display spettacolari e funzionalità straordinarie. In realtà però c’è una sola cosa davvero insostituibile, la batteria. Se lo smartphone è scarico non si può fare nulla, inoltre bisogna anche caricarlo bene per evitare di rovinare le prestazioni a lungo andare. A volte però è necessario rigenerare il telefono in fretta, specie se si hanno impegni importanti e non si può perdere tempo. Ecco alcuni trucchetti per farlo al meglio o preservare la poca batteria rimasta.

Il problema dell’autonomia della batteria degli smartphone

Con il passare del tempo dall’acquisto di uno smartphone, l’autonomia della batteria tende sempre più a peggiorare. Il terminale, infatti, impiega sempre meno tempo ad arrivare alla fatidica soglia del 20%. Quella della cosiddetta zona rossa. Tuttavia, di soluzioni per far durare l’autonomia della batteria dello smartphone quanto più a lungo possibile ce ne sono diverse. Pertanto, segnaliamo tre utili trucchetti a tema, da tenere in considerazione nel momento in cui si è a corto di batteria. Impostare la modalità aereo, la via più semplice per prolungare l’autonomia della batteria del telefono, consiste nello spegnimento del dispositivo. Tuttavia, a fronte di urgenze, mettere lo smartphone in modalità aereo si rivela saggia decisione. É poi sempre preferibile la presa di corrente alla porta USB dei pc, la differenza è davvero abissale. Inoltre è opportuno prediligere la rete Wi-Fi ai dati mobili in quanto, in questo modo, si consuma meno batteria e la ricarica avviene in tempi più rapidi.

Altri accorgimenti

Se il dispositivo è in carica non dimenticatevi di togliere l’audio; a fronte di ogni notifica che, di conseguenza, sarà silenziosa, se ne gioverà in autonomia della batteria e nella velocizzazione del caricamento. Bisogna anche fare attenzione a dove si lascia il telefono perché fonti di calore o superfici fredde incidono negativamente sull’autonomia della batteria del telefono. Perciò, mai lasciarlo fuori al balcone in inverno, sul marmo, così come nei paraggi di un forno a microonde o esposto alla luce dei raggi del sole.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto