Ecografie a casa propria grazie al nuovo cerotto creato dal MIT
Un team di ricercatori del MIT ha creato un cerotto grande quanto un francobollo in grado di fare ecografie con immagini ad alta risoluzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Il cerotto che fa ecografie con imaging a ultrasuoni
Un team di ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha messo a punto una nuova tecnologia che potrà essere usata per la diagnosi precoce di patologie che colpiscono gli organi interni come cuore e polmoni: si tratta di un adesivo delle dimensioni di un francobollo. Questo cerotto, come riporta Greenme.it, sfrutta la tecnologia della imaging a ultrasuoni, la stessa utilizzata per la realizzazione delle ecografie.
Perché si tratta di una grande novità
L'adesivo, delle dimensioni di pochi centimetri, è in grado di registrare immagini dal vivo degli organi interni di un paziente senza danneggiarli. Si tratta senza dubbio di una novità rivoluzionaria: i classici macchinari per le ecografie, infatti, sono generalmente di grandi dimensioni e solo disponibili solo in ospedali e centri diagnostici specializzati. Questo cerotto, invece, può essere utilizzato anche a casa e monitorare il funzionamento degli organi interni in modo continuo fino a 48 ore.
Il cerotto è già stato testato su alcuni volontari
I nuovi dispositivi sono stati testati su alcuni volontari e hanno permesso un'osservazione precisa e in tempo reale dei principali vasi sanguigni ma anche degli organi più in profondità grazie ad immagini ad alta risoluzione. Gli adesivi hanno conservato una perfetta aderenza alla pelle per molte ore nonostante trazioni, movimenti, sudore e acqua mentre i volontari eseguivano diverse attività.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Volete far bollire l’acqua spendendo meno energia? I risultati del test
18 Settembre 2022 | ore 18:03
Il MIT ha messo a punto un piano per evitare che un asteroide possa colpire la Terra
23 Febbraio 2020 | ore 12:17