Emergenza incendi in Australia, le autorità temono il rischio di stravolgimenti meteorologici: ecco cosa potrebbe accadere
Gli incendi che stanno devastando il Nuovo Galles da alcune settimane, potrebbero avere gravi ripercussioni anche sulla situazione meteo
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo il Bureau of Meteorology in Victoria c'è un forte rischi di stravolgimenti meteo che potrebbero peggiorare le cose
E' sempre più preoccupante l'emergenza incendi in Australia che oggi ha bloccato decine di migliaia di persone mentre tentavano di fuggire dalle aree devastate dagli incendi boschivi della costa sud-orientale dell'Australia. Le persone erano state in precedenza invitate a lasciare l'area prima del ritorno di condizioni meteorologiche estreme e pericolose.
Un'emergenza da record per il Nuovo Galles del Sud
L'evacuazione di massa delle comunità nel Nuovo Galles del Sud e Victoria è tra le più grandi emergenze mai registrate in Australia. Nel 1974, ben 60.000 persone evacuarono da Darwin dopo il ciclone Tracy, ma questi numeri potrebbero essere ben poca cosa di fronte all'emergenza immane di questi giorni. Il primo ministro, Scott Morrison, ha esortato le persone ad avere pazienza, respingendo le critiche sulle politiche del suo governo per affrontare le cause dei cambiamenti climatici.
I rischi legati allo stravolgimento delle condizioni meteo
Gli incendi che stanno devastando ormai da diverse settimane alcune regioni australiane potrebbero anche condizionare il sistema meteorologico dell'area. Secondo il Bureau of Meteorology in Victoria, i roghi favorirebbero la formazione di cumulonembi, formazioni nuvolose in grado di scatenare violenti temporali. Una situazione che potrebbe rendere le operazioni di spegnimento ancora più complicate perchè le fiamme potrebbero essere alimentate da fulmini e raffiche di vento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si teme per la sorte di 17 persone disperse
“So che c'è ansia per i propri bambini in macchina e che il traffico non si muove rapidamente ma la cosa migliore da fare è cercare di ristabilire un po 'di ordine queste situazioni e di avere pazienza “, ha detto Morrison. Le autorità di Victoria sono in apprensione per la sorte di 17 persone disperse in tutto lo stato e hanno consigliato a chiunque di lasciare i luoghi in prossimità degli incendi nella regione di East Gippsland.
Sulla costa vittoriana di Mallacoota, isolata a causa degli incendi da martedì, tra le 3.000 e le 4.000 persone stanno affrontando un'imminente carenza di cibo e acqua mentre aspettano di essere evacuate via mare. Giovedì pomeriggio, i funzionari delle forze di difesa australiane hanno dichiarato di avere in programma il trasferimento di 800 persone utilizzando la nave navale HMAS Choules, mentre altre saranno evacuate tramite aereo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.