Enorme voragine individuata sul fondale marino
Un’incredibile scoperta è stata effettuata, di recente, dagli scienziati, che hanno individuato un’enorme voragine sul fondale marino. Questo ritrovamento ha potenzialmente risvolti straordinari: secondo gli esperti, come riporta Leggo.it, fornirà infatti le informazioni necessarie per scoprire come si vive sugli altri pianeti e portare alla luce nuove forme di vita ancora sconosciute.
Il buco profondo 275 metri
L’enorme cavità è di origine carsica e si è creata grazie all’erozione delle rocce calcaree da parte delle acque meteoriche o a cedimento di esse in seguito a dissoluzione di calcare. La voragine si trova in Messico, è stata soprannominata Taam ja’, si estende su un’area di 45mila metri quadrati e ha una profondità di 275 metri.
La seconda cavità più profonda al mondo
La voragine appena scoperta è la seconda più grande al mondo: la più grande in assoluto è il Dragon Hole, situato nel Mar Cinese Meridionale, che si estende fino a 300 metri di profondità. Alcuni anni fa, nell’esplorare una voragine marina, gli scienziati hanno scoperto dei batteri nelle profondità delle caverne che non erano mai stati individuati prima.
CONTINUA A LEGGERE
Scopriremo nuove forme di vita?
Proprio grazie a queste potenziali nuove forme di vita ancora sconosciute, che vivono in condizioni in cui non ci sono altre forme di vita, si potrebbe scoprire com’è possibile sopravvivere su altri pianeti, in condizioni diverse da quelle presenti sulla Terra.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.