L’arrivo dell’autunno e il momento dell’equinozio: ecco a che ora avverrà ufficialmente il cambio di stagione
Il 22 settembre 2024 l’equinozio d’autunno sancirà ufficialmente la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione. Questo evento astronomico porterà con sé un perfetto equilibrio tra giorno e notte. Il termine “equinozio” deriva dal latino “aequinoctium”, che significa letteralmente “notte uguale”, poiché le ore di luce e buio dovrebbero essere uguali in questo giorno. Tuttavia, a causa di alcuni fenomeni atmosferici e astronomici, come la rifrazione della luce, esistono piccole variazioni in questa equivalenza. Ecco a che ora avverrà ufficialmente il cambio di stagione.
Le particolarità dell’equinozio
L’equinozio d’autunno è il momento in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, spostandosi da nord a sud nel suo moto apparente. In questo giorno, l’asse della Terra, inclinato di 23°27’, si allinea perpendicolarmente rispetto ai raggi solari, permettendo un’uguale distribuzione di luce tra le due metà del globo. Il Sole sorge esattamente a est e tramonta a ovest, una condizione unica per l’equinozio. Anche se si parla di “giorno e notte uguali”, in realtà la durata esatta delle ore di luce può variare leggermente a causa della rifrazione atmosferica e altri fattori astronomici che influenzano la percezione della luce solare. In questo caso l’equinozio d’autunno i verificherà alle 14:44 ora italiana (le 12:44 UTC).
Le date variabili dell’equinozio
L’equinozio d’autunno non cade sempre lo stesso giorno: solitamente si verifica tra il 22 e il 23 settembre, ma può occasionalmente avvenire il 21 o il 24. Questo scarto è dovuto al fatto che l’anno siderale, il tempo impiegato dalla Terra per completare una rivoluzione attorno al Sole, dura circa 6 ore in più rispetto ai 365 giorni del calendario gregoriano. Per compensare questa differenza, ogni quattro anni viene introdotto un anno bisestile, che sposta lievemente le date degli equinozi e dei solstizi. L’autunno 2024 terminerà con il solstizio d’inverno, che avverrà il 21 dicembre alle 10:20 ora italiana, chiudendo così un ciclo astronomico preciso e affascinante.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.