Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Esplode il vulcano nella notte scagliando rocce infuocate, residenti in fuga: ecco cosa sta accadendo in Giappone – VIDEO

Attorno alle ore 20 locali il vulcano ha iniziato a scagliare pietre infuocate nel cielo seminando il panico tra i residenti

Esplode il vulcano nella notte scagliando rocce infuocate, residenti in fuga: ecco cosa sta accadendo in Giappone – VIDEO
Vulcano Sakurajima, il momento dell'esplosione

Le autorità locali hanno già evacuato diversi centinaia di residenti, ma la situazione è in fase di evoluzione

E’ allerta in Giappone per l’eruzione del vulcano Sakurajima che si trova sulla principale isola meridionale del Giappone, Kyushu. Nella notte di domenica il temibile vulcano ha iniziato a “vomitare” cenere e rocce scatenando il panico tra gli abitanti dell’isola giapponese. Anche se al momento non sono stati segnalati danni ingenti o feriti nelle città vicine, le autorità locali, a scopo puramente precauzionale, hanno ordinato ai residenti di evacuare immediatamente l’isola.

Lo scenario apocalittico nella notte giapponese

L’Agenzia meteorologica giapponese ha affermato che il vulcano Sakurajima è esploso intorno alle 20:05 (ora locale), scagliando grandi rocce infuocate fino a 2,5 chilometri di distanza verso la prefettura meridionale di Kagoshima. Il filmato riprodotto dalla tv pubblica giapponese NHK ha immortalato le fiamme arancioni che imperversavano vicino al cratere e il fumo scuro di cenere che si alzava dalla cima della montagna in alto. Immagini molto visibili e suggestive delle fiamme che hanno illuminato la notte nell’Isola giapponese di Kyushu.

La preoccupazione delle autorità locali

“Vogliamo mettere la vita delle persone al primo posto e faremo del nostro meglio per valutare la situazione e rispondere a qualsiasi emergenza”, ha dichiarato alla stampa locale il vice segretario capo di gabinetto, Yoshihiko Isozaki. I residenti della zona sono stati invitati a prestare molta attenzione agli aggiornamenti delle autorità locali sull’evoluzione della situazione al fine di proteggere le loro vite e quelle dei loro cari. CONTINUA A LEGGERE…

Eruzione vulcano Sakurajima, le IMMAGINI del momento dell’esplosione

Alzato il livello di allerta

L’agenzia ha affermato di aver alzato l’allarme eruzione al livello più alto di cinque e che a circa 120 residenti in due città di fronte al vulcano hanno già abbandonato le loro case. I residenti sono stati già avvertiti del rischio di caduta di rocce vulcaniche in aree entro 3 chilometri dal cratere e del possibile flusso di lava, cenere e gas. Il vulcano Sakurajima si trova a circa 1.000 chilometri a sud-ovest di Tokyo. E’ noto per essere uno dei vulcani più attivi del Giappone per via delle frequenti eruzioni. L’eruzione del 1914 è stata una delle più devastanti della storia, ed ebbe un notevole impatto sulla conformazione geografica dell’isola.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto