Facebook, attenti alla truffa del falso incidente per impossessarsi degli account: come funziona

E' una minaccia che si sta diffondendo molto rapidamente, anche perchè il tranello è stato architettato in maniera “geniale”

Facebook
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come viene architettato questo nuovo raggiro che sta circolando su Facebook: come difendersi

Una sorta di virus sta girando in questi giorni su Facebook, mettendo a rischio gli account degli utenti. Questa forma di raggiro inizia sempre con un avviso che preannuncia l'accadimento di un incidente. “Appena morto in un incidente” è la frase classica con cui l'utente Facebook viene indotto a cliccare su un link che lo reindirizza verso un malware molto insidioso.

Come funziona

L’avviso riguardante il falso incidente mortale ha sempre come protagonista un nome che appare sulle timeline degli utenti. Il messaggio risulterebbe apparentemente condiviso da un nostro amico e viene segnalato ad altri conoscenti. Oltre alla notizia del falso incidente viene anche accluso un link che in teoria dovrebbe portare ad una pagina in cui vengono forniti ulteriori dettagli sull'incidente. In realtà è solo un tranello perchè si instaura solo un processo che scarica sul dispositivo dell'utente un malware.

Un raggiro geniale

E' una minaccia che si sta diffondendo molto rapidamente, anche perchè il tranello è stato architettato in maniera “geniale”. Infatti l'invito a verificare la dinamica del falso incidente appare sulla bacheca personale come se fosse stato pubblicato dallo stesso utente. Pertanto, inconsapevolmente, l'utente Facebook diventa un veicolo del malware e quindi un pericolo anche per i propri contatti. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come difendersi

.
L'unico vero modo di difendersi da questo raggiro è quello di evitare di fare clic sul link associato al messaggio. In questo modo verrà interrotta la catena di condivisione fraudolenta .Un altro dei rimedi è quello di modificare rapidamente la propria password per accedere al profilo Facebook.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.