Facebook cambia
Le polemiche sul fattore privacy del social network più famoso e usato al mondo, Facebook, sono infinite. Ma stavolta è in arrivo la svolta, come asserito dal suo fondatore Mark Zuckenberg “Penso che il futuro sia privato. Questo è il futuro dei nostri servizi: messaggi criptati e Storie“, come riporta il corriere.it. In realtà non si tratta di un fulmine a ciel sereno, infatti se ne parlava da diverse settimane ormai, e adesso, nella conferenza degli sviluppatori, F8, che si è tenuta il 30 aprile 2019 al McEnery Convention Center di San Jose (California), il capo ha confermato il suo intento innovatore in tal senso.
Un nuovo aspetto
Il cambio di Facebook, riguarda anche l’aspetto, addio alla barra blu nata con il social network nel 2004. Il nuovo stile estetico sarà da subito disponibile su mobile, mentre per questa innovazione su desktop, si dovrà attendere qualche mese, probabilmente.
Altre dichiarazioni di Zuckenberg
Il sito hwupgrade.it riporta un’altra dichiarazione del fondatore e CEO di Facebook “Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano quello giusta, lo rendono spesso la parte più significativa del loro utilizzo di Facebook. E oggi, più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono a un gruppo per loro importante. Per questo stiamo mettendo a punto un nuovo design per Facebook più semplice e che mette al centro le community. Stiamo anche introducendo nuovi strumenti aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi.”
Facebook rinnova
Come già anticipato, il nuovo aspetto di Facebook è già disponibile su mobile ma solo negli Stati Uniti, il resto del mondo dovrà aspettare qualche settimana. Il cambiamento non riguarda solo l’eliminazione della barra blu, sarà più chiaro, più semplice nel suo utilizzo e anche più veloce, mettendo al centro le comunità. Dalle prime immagini, si nota una nuova scheda gruppi, e ci sarà anche una nuova funzione da utilizzare per incontrare nuovi amici “Meet New Friends”, che permette di connettersi con persone non conosciute che condividono però, gli stessi interessi. Novità anche per gli eventi.
Novità per Messenger e WhatsApp e Instagram
Messenger diventerà più semplice e più veloce nel suo utilizzo, permetterà conversazioni segrete e la crittografia end-to-end. Su WhatsApp arrivano le ‘stories’, che prendono spunto da Instagram. Proprio con quest’ultimo, sarà possibile fare shopping. Sarà dato più spazio ai profili che vendono prodotti, si potrà immettere lo sticker nelle storie per donare soldi a scopo benefico o acquistare prodotti presenti in un post che sia di un’azienda come di un privato.