Facebook, WhatsApp e Instagram down, boom di segnalazioni: ecco cosa succede

Facebook e Instagram in preda ai problemi tecnici: ecco cosa sta succedendo alle app social

Facebook down, il social non funziona: boom di segnalazioni - Foto The Verge
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Facebook down, sito e app offline

Down improvviso di Facebook: dal primo pomeriggio di mercoledì 13 marzo 2019, infatti, il social “blu" di Mark Zuckerberg funziona a singhiozzo, un inconveniente tecnico che sta causando diversi disagi agli utenti italiani ma anche europei e statunitensi. Tra profili che non si caricano e pagine in cui (per il momento) non è possibile scrivere post, l'app e il sito di Facebook sono praticamente quasi inaccessibili.

Il comunicato e i problemi tecnici

Facebook è in down – è la scritta che si leggeva fino a pochi minuti fa in diversi account Facebook al momento del login – a causa di interventi tecnici, ma dovreste riuscire ad effettuare l'accesso entro pochi minuti. Stiamo lavorando per migliorare il sito. Grazie per la pazienza". Al momento effettuare il login è possibile e la situazione della maggior parte dei profili sta tornando alla normalità, resta invece il problema tecnico nel raggiungere determinate pagine e nel pubblicare post come amministratori. Centinaia le segnalazioni in Italia per questo down: secondo quanto riportato da Repubblica.it, il maggior numero di segnalazioni nel nostro paese è avvenuto nelle città di Milano, Torino, Trento e Napoli. I tecnici informatici di Facebook sono al lavoro per ripristinare la normalità.

Disagi anche su WhatsApp

E in serata problemi anche su WhatsApp: il social più utilizzato d'Italia, e non solo, è tuttora alle prese con disagi tecnici come l'impossibilità di inviare foto e video (in generale file multimediali), caricare storie e inviare registrazioni vocali. Tutto ok invece riguardo i messaggi di testo e l'accesso al profilo. Fonti interne all'azienda hanno escluso la possibilità di un attacco informatico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Down anche Instagram

Nel primo pomeriggio anche Instagram era andato ko, con tanto di annuncio riportato sull'app dello stesso Zuckerberg: in questo caso i problemi risiedevano nel caricamento di foto, creazione di status o modifiche alle pagine. Anche qui si sono registrate centinaia di segnalazioni da parte degli utenti, ma al momento Instagram è tornato a funzionare senza intoppi tecnici.

(Fonte Repubblica.it)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.