Facebook e Instagram sono al momento inaccessibili: ecco i possibili motivi del disservizio
Numerose segnalazioni stanno arrivando da tutto il mondo da parte degli utenti dei due social, Facebook e Instagram, che al momento sono down e non stanno funzionando a dovere. Da una mezz’ora circa i due popolari social network non sono accessibili, sia per la versione desktop che nelle varie app. Al momento non si conoscono le ragioni del disservizio ma al più presto la piattaforma fornirà dettagliate spiegazioni. Leggi anche WhatsApp, ecco come scrivere a qualcuno che vi ha bloccato
Le possibili cause
La vera curiosità è che questo down segue di pochi giorni la pubblicazione dei dati relativi a più di mezzo miliardo di profili social. I malpensanti potrebbero ritenere che vi sia una correlazione tra le due cose, anche se al momento non vi sono prove oggettive al riguardo. La tesi più plausibile è che possa trattarsi di un down di emergenza operato dagli stessi sviluppatori delle piattaforme social per questioni puramente tecniche. Nel caso peggiore potrebbe trattarsi di un nuovo attacco hacker.
Oltre 30 mila le segnalazioni
Le segnalazioni arrivate sono tantissime. Se ne contano già circa 30 mila da ogni latitudine del mondo. Le piattaforme sono già fuori uso sia su computer che su dispositivi mobile. Aprendo i browser e aprendo Facebook compare il classico messaggio che spiega che qualcosa è andato storto. Nel caso delle applicazioni, la piattaforma sembra girare correttamente ma poi si blocca e non si riesce ad accedere correttamente.
I problemi segnalati
Molti stanno riscontrando problemi analoghi: si cerca di caricare la pagina ma il caricamento prosegue all’infinito senza aprire la pagina. Sono tante anche le segnalazioni che provengono da utenti Instagram, dove se ne contano oltre 10 mila. Al momento il blackout sembra aver risparmiato WhatsApp, che sta funzionando correttamente. Si tratterà di attendere ancora qualche ora per sapere esattamente la causa di questo inatteso disservizio. Seguiranno nuovi aggiornamenti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.