Problemi per Facebook e Instagram
Ieri pomeriggio, martedì 5 marzo 2024, Facebook ed Instagram hanno dovuto fare i conti con uno dei peggiori down degli ultimi tempi: gli utenti che stavano navigando sui social network, infatti – come riportato da “Fanpage.it” – sono stati buttati fuori dai loro account e per oltre due ore non sono riusciti ad accedere ai loro profili. I primi segnali del down sono iniziati attorno alle 16:00 e solo a partire dalle 17:30 i problemi sono iniziati a rientrare.
Le diverse ipotesi
In rete, dopo il down che ha interessato Facebook ed Instagram, sono iniziate a circolare diverse ipotesi: secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, si va dall’ipotesi si attacchi hacker a quella che lega i problemi avuti ieri con il danneggiamento dei cavi internet nel Mar Rosso attribuito agli Houthi. Ipotesi queste che non trovano alcun riscontro nella realtà dei fatti e sono da considerarsi prive di fondamento.
Cos’è successo?
Escludendo, dunque, le ipotesi più fantasiose e inverosimili, resta la domanda: cosa ha determinato il down di Facebook e Instagram? Al momento – come riportato da “Fanpage.it” – è possibile immaginare che si sia trattato semplicemente di un problema di natura tecnica. Sia Facebook che Instagram, infatti, sono piattaforme in continuo aggiornamento sia per stare al passo con il mercato sia per aggiornarsi in base alle norme sulla privacy e sulla tutela dei fati. Andy Stone, responsabile della comunicazione di Meta, su X ha scritto che il problema tecnico ha provocato difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi e che il problema è stato risolto il più rapidamente possibile, scusandosi per gli eventuali disagi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.