Facebook e Instagram riducono la qualità dei video seguendo Youtube e Netflix

Facebook e Instagram riducono la qualità dei video seguendo Youtube e Netflix per non sovraccaricare la rete

Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Facebook e Instagram riducono la qualità dei video seguendo Youtube e Netflix

C'è una riduzione della qualità dei video anche per Facebook ed Instagram, che hanno seguito le orme di Youtube e Netflix che lo avevano già fatto in precedenza. Tutto ciò è stato messo in pratica per non sovraccaricare la rete europea già sotto stress. In questa fase infatti stiamo tutti seguendo le direttive del governo e stando a casa aumentano gli accessi sulla rete, come riporta wired.it

Abbassata la qualità dei video su Facebook ed Instagram

La scelta di ridurre temporaneamente il bitrate dei video è stata una decisione necessaria nel tentativo di decongestionare le linee internet europee. Questa strategia in accordo con la Commissione europea, aiuterà le aziende di telecomunicazioni a gestire al meglio il traffico dati sulle reti internet. Questo incremento del traffico dei dati è in gran parte dovuto all’aumento dei lavoratori, che giornalmente sfruttano la connessione per poter svolgere le loro funzioni da casa in smart working, e dagli studenti che, costretti a casa, devono seguire le lezioni in streaming.

L'aumento del traffico internet

Oltre al traffico dovuto ad esigenze lavorative e di studio si va ad aggiungere un quantitativo di dati usato per scopi ricreativi come ad guardare un film, una serie tv, videochiamare amici e parenti, oppure semplicemente giocare online. A partire dall’inizio dell’emergenza coronavirus in Italia si è registrato un aumento dell’80% del flusso di dati proveniente dalle connessioni verso i social network. Lo dicono i dati raccolti da Intred, un operatore di telecomunicazione lombardo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La decisione presa da Facebook

Zuckerberg durante una conferenza stampa ha dichiarato che la qualità dei video calerà probabilmente anche per le videochiamate su Messenger e WhatsApp. Menlo Park ha deciso che “per aiutare ad alleviare qualsiasi potenziale congestione della rete, ridurremo temporaneamente i bit rate per i video su Facebook e Instagram in Europa”, come riportato da Wired.it

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.