Facebook, Instagram e Messenger diventeranno un'unica piattaforma: il piano di Zuckerberg

Novità per messenger che diventerà più semplice e veloce
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le tre piattaforme social verranno unificate in un'unica anima tecnologica: la strategia del fondatore di Facebook

Il futuro per le tre piattaforme social Whatsapp, Messenger e Instagram è quello di fondersi in un'unica entità. E' questa la nuova idea partorita dal padre di Facebook, Mark Zuckerberg, secondo una indiscrezione rivelata dal New York Times. La notizia è stata ripresa dal Corriere della Sera, che parla di un progetto 'mastodontico che consoliderebbe un ecosistema 'social' che va sotto la 'F' di Facebook. E che ha già una data d"inaugurazione: inizio 2020′.

Migliorerà l'interazione tra le tre piattaforme

Pur rimanendo tre applicazioni distinte, sarà un'unica anima tecnologica a gestirla. Per gli utenti potrebbero essere davvero tanti i benefici di questa novità, con qualche pecca non di poco conto. La capacità di interazione di comunicazione fra i tre sistemi sarebbe finalmente ottimale a tal punto che un utente potrebbe tranquillamente passare da un'applicazione all'altra senza la necessità di iscriversi a tutte e tre le piattaforme.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le dichiarazioni di un portavoce

Un portavoce di Facebook ha rilasciato una indiscrezione sul New York Times in cui ha spiegato la necessità di 'portare la crittografia end-to-end ad altri nostri servizi di messaggistica e stiamo valutando come rendere più facile raggiungere amici e familiari attraverso i diversi network'. Un progetto importante sul quale si sta ancora discutendo sui piani di attuazione e le possibili implicazioni sul trattamento dei dati sensibili.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A rischio i dati sensibili ?

L'intento di Mark Zuckerberg è quello di risollevare le sorti di Facebook che negli ultimi anni ha perso rilevanti quote di mercato mentre Whatsapp e Instagram continuano a mietere successi senza soluzione di continuità. Questa integrazione non sarà senza rischi per gli utenti. Ad esempio la nostra privacy potrebbe essere veramente a rischio e diventare ancora più vulnerabile di quanto non lo sia già adesso. I social unificati riverserebbero i dati su un'unica piattaforma con grave compromissione della tutela dei nostri dati sensibili. La conseguenza è che la diffusione di questi dati diventerà fuori controllo e alla mercè anche dei malintenzionati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.