Facebook, l’app utilizza la fotocamera dell’iPhone all’insaputa dell’utente: le dichiarazioni della società
Non accennano a terminare i problemi di sicurezza e privacy riguardanti Facebook: il social network, stando a quanto riportato da Thenextweb.com, utilizzerebbe all’insaputa dell’utente la fotocamera dell’iPhone. Il bug, riferisce Leggo.it, è stato riportato da alcuni utenti americani.
Facebook, il bug mostrato in video
Il caso è di fatto scoppiato su Twitter: Joshua Maddux, uno degli utenti che hanno effettuato le segnalazioni, ha pubblicato il video di quello che sembra un bug molto pericoloso per le privacy delle persone che utilizzano l’app di Facebook da iPhone.
Nel video si nota la fotocamera in azione
Facebook, infatti, utilizzerebbe all’insaputa degli utenti la fotocamera del melafonino durante lo scroll del feed dell’app: nel video di Maddux si vede proprio la fotocamera in azione durante una semplice navigazione del social network di proprietà di Mark Zuckerberg.
Il bug presente solo se c’è l’autorizzazione dell’utente
Nel filmato il bug è ancora più evidente quando, ai bordi dello schermo, si vede la telecamera fissare il pavimento: Maddux ha fatto sapere di aver riscontrato il problema su cinque iPhone diversi, tutti con iOS 13.2.2. I device con iOS 12, invece, non sembrano essere colpiti da questo tipo di bug. Un ulteriore test ha mostrato come la fotocamera si attivi ma solo se l’utente ha concesso a Facebook l’autorizzazione di accedere all’accessorio del dispositivo.
Lo stesso problema non è presente su Android
Al momento, intanto, non si hanno segnalazioni del genere dagli utenti Android: sono state effettuate diverse prove e il problema non è stato riscontrato su nessun bug del genere. Facebook, intanto, ha già rilasciato alcune dichiaraizoni tramite Guy Rosen, vicepresidente della divisione sicurezza e integrità: “Di recente abbiamo scoperto che la nostra app iOS è stata lanciata erroneamente in background. Confermiamo che nulla dei filmati registrati dalla fotocamera viene inviato a Facebook, si tratta solo della modalità anteprima”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.