Facebook tornerà alla vecchia funzionalità per quanto concerne la chat di Messenger che verrà reintrodotta nella app principale
Facebook potrebbe reintrodurre le chat di Messenger nella sua app principale di social media principale. La funzione è attualmente in fase di test ed è stata svelata dal noto ricercatore di app, Jane Manchun Wong. Questo vuol dire che sarà possibile utilizzare un’unica app per accedere sia alla piattaforma di social media sia agli elementi del servizio di messaggistica. La modifica utilizzerà il pulsante Messenger esistente nell’app Facebook, ma porterà in una nuova sezione “Chat” invece di aprire l’app Messenger separata come avviene attualmente.
Messenger è stato rilasciato per la prima volta come app autonoma nel 2011, mentre nel 2014 Facebook ha rimosso la sua funzionalità dalla sua omonima app. A cinque anni di distanza, mentre Facebook si prepara ad integrare i suoi servizi di messaggistica su Messenger, Instagram e WhatsApp, è stata decisa la reintroduzione della funzionalità precedente. In un tweet di follow-up, Wong ha evidenziato che questa sezione Chat contiene solo una selezione limitata delle funzionalità di Messenger. Sebbene sia possibile utilizzarlo per inviare e ricevere messaggi, è comunque necessario aprire l’app Messenger autonoma per effettuare chiamate, inviare foto o inviare risposte ai messaggi.
Come parte dei suoi piani di integrazione della messaggistica, Facebook intende chiarire che ogni singola app del servizio continuerà ad esistere. Wong ipotizza che lo stesso valga per l’app Messenger, che ritiene sia mantenuta in circolazione per servire un pubblico diverso rispetto all’app Facebook principale. Ancora però non sono stati chiariti i tempi su quando la nuova integrazione o interfaccia di Messaging potrebbe diventare disponibile.
La novità confermata da un portavoce di Facebook
“Stiamo testando i modi per migliorare l’esperienza di messaggistica per le persone all’interno dell’app Facebook” ha dichiarato al sito tecnologico inglese The Verge un portavoce di Facebook. “Messenger rimane un’app di messaggistica stand-alone ricca di funzionalità con oltre un miliardo di persone che la utilizzano mensilmente per connettersi con altre persone e le aziende a cui tengono di più. Non abbiamo ulteriori dettagli da comunicare in questo momento. ”
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.