Facebook produrrà occhiali per la realtà aumentata in collaborazione con Ray Ban
La realtà aumentata sarà la vera protagonista del prossimo decennio: Facebook e Rayban sono al lavoro per costruire degli occhiali rivoluzionari
Guarda la versione integrale sul sito >
Il 2030 sarà l'anno in cui la realtà aumentata diventerà la regina della tecnologia: Facebook produrrà occhiali che sostituiranno gli smartphone
L'idea di occhiali multimediali in grado di sostituire gli attuali smartphone è stata sempre un pallino di Facebook che insieme a Ray Ban potrebbe dare vita ad una invenzione destinata a rivoluzionare il modo di interagire con la tecnologia della comunicazione. Il numero uno di Facebook Reality Lab, Michael Abrash, ha già chiaro in mente come sarà il futuro. Secondo lui, in un futuro prossimo, l'area di lavoro tipica degli uffici, fatta di sedie e scrivanie, verrà sostituita con VR di alta qualità mentre gli occhiali per la realtà aumentata sostituiranno gli attuali smartphone.
Verranno creati display molto sottili
In questi ultimi anni si è lavorato sempre di più sulla realizzazione di una nuova tecnologia che consentirebbe di avere a disposizione display molto più sottili che sembrano più naturali, come gli occhiali moderni e non l'AR attuale. “Per avere successo, gli occhiali AR devono essere socialmente compatibili, pesare non più di circa 70 grammi e dissipare non più di circa 500 milliwatt sulla testa" è l'opinione di Abrash. Si lavorerà soprattutto per razionalizzare sempre di più gli spazi e ridurre il peso della tecnologia rendendola fruibile anche in condizioni che prima sembravano impossibili.
Il 2030 sarà l'anno del boom della realtà aumentata
La stessa realtà aumentata ci consentirà di poter accedere a una versione a bassa fedeltà dello stesso spazio di lavoro. Secondo Abrash il 2030 sarà l'anno in cui la tecnologia della realtà aumentata raggiungerà i requisiti necessari per esplodere definitivamente e diventare parte integrante della nostra vita per migliorarla. Già nel prossimo decennio, potremo abbandonare del tutto molti dispositivi oggi di uso comune, a beneficio di soluzioni che fino a pochi anni fa facevano parte solo del nostro immaginario o della fantascienza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche Apple investirà sulla realtà aumentata
Si prevede una crescita del numero di aziende che investiranno ingenti risorse per realizzare occhiali o visori compatibili con la realtà aumentata e virtuale. Su tutti, potrebbe emergere Apple, gi al lavoro per realizzare un dispositivo che possa sfruttare appieno le potenzialità della realtà aumentata. Anche Facebook ha in programma la realizzazione di occhiali per la realtà aumentata prodotti in partnership con Ray-Ban.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Facebook e Instagram down in tutto il mondo: ecco cos’è successo ieri
06 Marzo 2024 | ore 11:17
Facebook e Instagram down, non si riesce ad accedere: ecco cosa sta succedendo
05 Marzo 2024 | ore 16:40
Facebook down, il social non funziona per quasi un’ora: tantissime segnalazioni. Ecco cosa è successo
18 Ottobre 2023 | ore 18:33
Facebook e Instagram adesso a pagamento, ecco quanto costerà un account più sicuro e visibile
02 Marzo 2023 | ore 17:35