Festa del papà 2022, Google la celebra con un Doodle oggi, sabato 19 marzo
Oggi, sabato 19 marzo si celebra la festa del papà 2022 e Google omaggia questa ricorrenza con un Doodle. Si tratta di una piccola cartolina digitale, da inviare al proprio papà, come riporta Sky. E’ stato pensato per raggiungere tutti padri, anche quelli lontani, in maniera interattiva. È disponibile solo in alcuni Paesi tra cui ci sono anche Italia, Spagna e Bolivia. Il 19 marzo è la Festa del papà in Italia. Non è una data casuale perché in questa giormata si festeggia San Giuseppe, il padre di Gesù.
Le origini
In questa giornata tantissimi bambini o bambine dedicano lavoretti, disegni o anche una frase affettuosa al proprio padre. La Festa del Papà in Italia e nei Paesi di tradizione cattolica si festeggia il 19 marzo. Il 19 marzo coincide con la data di morte di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù considerato simbolo della figura paterna. Negli Stati Uniti questa festa invece cade a giugno, mentre in Scandinavia il papà si festeggia a novembre. In molti Paesi del mondo si tramandano alcune tradizioni legate alla Festa del Papà. In molte regioni italiane il 19 marzo si consumano le frittelle o le zeppole di San Giuseppe di fronte a un falò che segna il passaggio dall’inverno alla primavera. In Francia i bambini regalano ai loro papà una rosa rossa, mentre in Inghilterra i papà ricevono dai figli cioccolatini e biglietti di auguri.
Il significato
La Festa del Papà in Italia è stata istituita nel 1968 il 19 marzo. La data non è casuale perché secondo la tradizione cattolica, il 19 marzo del I secolo d.C. a Nazareth è morto Giuseppe, sposo di Maria e padre legale di Gesù. Il 19 marzo, infatti, è San Giuseppe. Nel corso degli anni la tradizione religiosa è stata un po’ abbandonata, lasciando spazio a feste più commerciali e meno legate alla tradizione cattolica. Fino al 1977 la festività di San Giuseppe era considerata un giorno festivo, per poi diventare un comune giorno feriale.
CONTINUA A LEGGERE
Le frasi di auguri
Ecco alcune frasi di auguri divertenti e non : Più invecchio, più intelligente sembra diventare mio padre (Tim Russert). I grandi padri non trovano difetti. I grandi padri trovano soluzioni. (Reed Markham). Da quaggiù mi hai visto nascere e da lassù mi vedrai crescere e diventare uomo (Anonimo).
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.