Fiumi limpidi e incontaminati diventano arancioni: ecco cosa sta succedendo e dove
di Marco Reda
Anche le acque più pure del pianeta possono cambiare colore... ecco lo strano fenomeno e cosa sta succedendo
Guarda la versione integrale sul sito >
I fiumi si stanno tingendo di arancione, fenomeno inquietante e boom di commenti sui social: ecco cosa sta succedendo e dove
Un fenomeno suggestivo si sta verificando in queste ore: alcuni fiumi limpidi e incontaminati sono diventati di colore arancione, un qualcosa di particolare le cui immagini stanno facendo il giro del web. Le acque azzurre del luogo in questione, dunque, stanno cambiando sensibilmente tonalità… il che però non sarebbe un buon segno secondo gli esperti. Ecco cos'è successo e dove, come riportato dal National Park Service.
L'acqua da azzurra ad arancione
I ricercatori del NPS, in collaborazione con quelli dell'Università della California, dello US Geological Survey e dell'Environment and Natural Resources Institute dell'Università dell'Alaska di Anchorage, stanno monitorando lo strano fenomeno: alcuni fiumi dell'Alaska, tra i più puri del pianeta, si sono tinti di arancio-ruggine come fossero “succhi d'arancia lattiginosi“. Di solito ciò avviene nei corsi d'acqua a ridosso delle miniere, contaminati dal rilascio di materiali tossici che causano il crollo del PH acquatico e colorano mari e fiumi. La zona “incriminata" però, delimitata dalla catena montuosa Brooks Range, non contiene miniere… Cosa sta succedendo quindi a ben 75 fiumi canadesi?
Le cause
Dai numerosi studi è emerso che dipende tutto, banalmente, dal cambiamento climatico: il riscaldamento globale catalizzato dalle emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas climalteranti/a effetto serra, infatti, induce un'accelerazione dello scioglimento del permafrost, il cosiddetto ghiaccio perenne. La fusione di questo ghiaccio libera minerali metallici (da qui, appunto, il riferimento alle miniere) intrappolati in passato permettendone l'interazione con l'acqua e l'ossigeno dell'aria. Il processo rilascia i metalli tossici nell'acqua dei fiumi tingendoli di arancione, il che si traduce anche in un pericolo per l'ecosistema locale (strage di pesci e problemi di salute per le comunità rurali), un problema davvero serio e assolutamente da non sottovalutare.
Guarda la versione integrale sul sito >
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.