Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Formiche in casa, ecco come allontanarle: i rimedi naturali (e quelli chimici)

Come eliminare le formiche in casa? Alcuni rimedi naturali per fermare l'invasione

Formiche in casa, ecco come allontanarle: i rimedi naturali (e quelli chimici)
Come allontanare le formiche? - Foto Pixabay

Formiche in casa, di nuovo invasione

Con l’estate le temperature si alzano e con esse anche il rischio di essere invasi da insetti, come le formiche. Non solo nella stagione estiva ma anche in quella autunnale, soprattutto se ancora risulta essere caratterizzata da lunghi periodi caldi. In alcune case l’invasione diventa problematica, tanto da dover ricorrere a rimedi per eliminarle. Quali sono i più efficaci? Li ha riportati Chietitoday.it.

Formiche in casa, svuotare la stanza e svuotare il mobile infestato

Le formiche, come si legge e come purtroppo già sappiamo, sono insetti che si muovono in massa: per questo motivo è facile parlare di invasione. È bene, quindi, svuotare la stanza quando fanno la loro comparsa; allo stesso modo va svuotato il mobile o quello che crediamo sia l’oggetto infestato e magari in cui si trova il formicaio. Solo in questo modo è possibile effettuare una vera e propria polizia. 

Da dove arrivano le formiche?

Le formiche arrivano dall’esterno ed entrano in casa attraversando le parti scoperte come buchi e fessure tra porte e finestre. È fondamentale, quindi, prevenire il loro ingresso: vanno così chiusi tutti i possibili pertugi, così come va evitato di lasciare cibo in giro come briciole e zuccheri, che attraggono molto le formiche.

I rimedi naturali contro le formiche

Quali sono, quindi, i rimedi più efficaci contro le formiche? Andiamo a scoprire innanzitutto quelli naturali per tenere questi insetti lontani da casa e dal balcone. Innanzitutto è possibile utilizzare l’aceto, mal sopportato dagli insetti: va diluito in una ciotola con acqua e posizionato nei punti critici. Si può aggiungere anche qualche goccia di limone. 

I rimedi naturali contro le formiche

Molto utile, contro le formiche, la menta: l’odore le infastidisce. L’ideale è optare per delle piantine di menta o posizionare delle bustine contenenti foglie di menta sotto i mobili. Tra gli altri rimedi naturali troviamo il caffè in polvere e il falco, molto fastidioso per le formiche.

Formiche in casa, i rimedi chimici

Rimedi naturali ma non solo. In commercio, infatti, sono disponibili numerosi prodotti, in polvere e in spray, in grado di allontanare le formiche. È possibile trovarli, ad esempio, nei supermercati, nei negozi di giardinaggio o fai da te: troverete senza dubbio la soluzione più adeguata alle vostre esigenze. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto