Frigorifero, i piccoli gesti per risparmiare in bolletta: ecco i consigli da seguire

Ecco cosa fare per utilizzare al meglio il frigorifero e risparmiare sulla bolletta della luce

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come risparmiare corrente elettrica attraverso un uso consapevole del frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale per la vita quotidiana: è praticamente impossibile vivere senza quest'apparecchio che conserva cibi e bevande, mantenendole al fresco permettendoci di consumarli anche a distanza di giorni. Purtroppo quest'elettrodomestico consuma molta energia, il che non è l'ideale soprattutto in tempi di crisi. Esistono però degli accorgimenti che si possono seguire per impiegare meno corrente elettrica e risparmiare sulle bollette. Ecco quali sono, come riportato da GreenMe.it.

I suggerimenti

Per prima cosa si consiglia fortemente di regolare la temperatura seguendo i suggerimenti dell’azienda fabbricante, senza impostarla troppo fredda. É anche suggerito l'acquisto di un modello no frost o procedere con regolarità allo sbrinamento manuale per evitare la formazione di ghiaccio, situazione che costringe il frigorifero a “divorare" più energia elettrica. Occhio anche verificare le guarnizioni dell'elettrodomestico per un corretto isolamento termico e a tenere il frigo lontano da fonti di calore o da luce diretta del sole mantenendo una distanza dalla parete di almeno 5-6 centimetri.

Altri consigli

É anche importante, ai fini di un consumo ridotto di energia legata al frigorifero, aprire lo sportello solo quando necessario e accertarsi di chiuderla bene, così come non riempire troppo il frigo e rispettare la corretta predisposizione degli alimenti così come suggerito dalla casa produttrice e non inserire alimenti ancora caldi ma attendere che abbiano raggiunto la temperatura ambiente.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.