Galapagos, ritrovata una femmina di Chelonoidis phantasticus
Fino al giorno in cui è stata ritrovata una femmina di Chelonoidis phantasticus, si riteneva che questa specie di tartaruga gigante fosse estinta. Invece, secondo quanto è possibile leggere su “Scienze.fanpage.it”, un esemplare è stato ritrovato nell’isola di Fernandina, nelle Galapagos: si tratta di un ritrovamento assolutamente storico, in quanto non accadeva da ben 112 anni, ossia quando era stata ritrovata quella che veniva considerata da tutti come l’ultima tartaruga di questa specie.
Galapagos, si pensava che la tartaruga gigante fosse estinta
La notizia è davvero incredibile ed arriva direttamente dal “Galapagos Conservancy” che mostra a tutto il mondo le immagini di questa gigantesca tartaruga davvero molto anziana. Secondo quanto riportato da “Scienze.fanpage.it“, gli scienziati raccontano di aver ritrovato questa tartaruga nel corso di una spedizione sull’Isola Fernandina, nelle Galapagos, restandone molto sorpresi. I ricercatori, infatti, raccontano che la convinzione diffusa fosse quella secondo la quale queste tartarughe non si trovassero più su Fernandina – e dunque fossero estinte – da più di un secolo. Quindi, è evidente come il ritrovamento di questo esemplare femmina di Chelonoidis phantasticus rappresenti una scoperta davvero storica.
Galapagos, la tartaruga è stata portata dal veterinario
Subito dopo l’incredibile ritrovamento – secondo quanto si legge su “Scienze.fanpage.it” – gli esperti hanno deciso di portare immediatamente la tartaruga in un centro specializzato nell’Isola di Santa Cruz, nel quale è stata sottoposta a visite accurate per saperne di più su di lei e, soprattutto, stabilirne l’età. Dal “Galapagos Conservancy” raccontano come si attendano i risultati definitivi, con la conferma dell’origine genetica di questa femmina, sicuramente molto anziana, ma ancora viva.
Galapagos, possibile presenza di altre tartarughe giganti
Direttamente dalle Gapapagos, secondo quanto riportato da “Scienza.fanpage.it“, arriva anche un’altra notizia molto importante: i ricercatori, infatti, sono convinti che, considerate le tracce e le feci ritrovate sul posto, potrebbero esserci anche altri esemplari di Chelonoidis phantasticus. Allo stato attuale, però, è presto per giungere a conclusioni che rischierebbero di essere affrettate, ma sarà necessario attendere nuove spedizioni.
Galapagos, l’arcipelago di Darwin
L’isola di Fernandina è la terza più grande delle Galapagos, con l’arcipelago che, secondo quanto si legge su “Scienza.fanpage.it“, è famoso per la presenza delle specie uniche che vi si possono trovare e che portarono Charles Darwin ad elaborare la sua teoria sull’evoluzione.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.