Il colosso sudcoreano ha presentato i due nuovi gioielli che useranno un processore Exynos 1280 a 5nm
A seguito di una miriade di indiscrezioni, pubblicate su numerosi blog informatici, i nuovi Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G sono stati finalmente svelati da Samsung. Si tratta di due terminali davvero interessanti, facenti parte della fascia media. Qui, si gioca la partita tra numerosi leader di settore e il colosso sudcoreano vuole far sentire al mercato la sua presenza. Da leggere anche Samsung Galaxy S22, ecco le lamentele degli utenti per i problemi allo schermo
Le caratteristiche dei due nuovi smartphone Samsung
Samsung con i nuovi Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G si è posta l’ambizioso obiettivo di garantire ai suoi utenti un’esperienza di alto livello, ad un rapporto qualità-prezzo che appare decisamente conveniente. Il processore dei due terminali è l’Exynos 1280 a 5 nm. Degna di nota è la presenza del supporto alle reti 5G. Un ruolo strategico poi lo gioca di sicuro la fotocamera posteriore con 4 sensori: chi ha avuto modo di testarla ha già messo in evidenza come entrambi i terminali del colosso sudcoreano siano in grado di garantire scatti fotografici di qualità eccelsa. Tutto ciò, anche a fronte di condizioni non propriamente ideali e persino in notturna. Gran parte del merito spetta al ricorso all’intelligenza artificiale.
Il Design
Cosa dire del design dei due nuovi smartphone Samsung? Chi forse si aspettava una vera e propria rivoluzione, è rimasto deluso, visto che c’è più di una connessione con i modelli della precedente generazione. In comune con i vecchi modelli, vi è il design Ambient Edge contraddistinto dalla fusione all-in-one della fotocamera con la struttura dell’intero terminale. Non vi è una continuità vera e propria a livello di soluzione finale. Molto rilevante nell’ottica della resistenza agli urti e ai segni dell’usura è la protezione garantita dal vetro Gorilla Glass 5, realizzato da Corning. Meritevole di menzione è il fatto che sia il Galaxy A53 5G sia il Galaxy A33 5G possono contare sulla certificazione IP67. C’è però una cattiva notizia da tenere in considerazione: molti utenti non hanno apprezzato il fatto che la multinazionale di Seul abbia deciso di rimuovere il caricabatteria da tutti i terminali rientranti nella fascia media. Un vero peccato! CONTINUA A LEGGERE..
Il software
Per quanto riguarda il lato software, i nuovi Galaxy A debuttano sul mercato con la One UI 4.1 e con Android 12. Si sa che beneficeranno di 4 generazioni di update di Android e di One UI. Invece, gli aggiornamenti di sicurezza saranno 5. C’è poi una certa curiosità per la piattaforma di sicurezza Knox così come per Private Share, l’innovativo servizio con cui condividere file senza rischi. Analogamente, c’è attesa anche per Samsung Wallet che consentirà l’archiviazione di carte di credito, carte di imbarco e biglietti.
Prezzi
Il colosso sudcoreano si è posto l’obiettivo di attaccare la fascia attorno ai 400/500 euro. Pertanto, saranno due le configurazioni del Samsung Galaxy A53 5G: la prima, 6+128 GB costerà 469,90 euro. La seconda, 8+256 GB verrà a costare circa 529,90 euro. Invece, il Samsung Galaxy A33 5G sarà disponibile solo in una configurazione da 6+128 GB e costerà 389,90 euro.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.