Lucca, i residenti di Maggiano “ostaggi” delle gazze
Non poter uscire di casa per paura di essere attaccati dalle gazze: è quanto sta succedendo in questi giorni agli abitanti di Maggiano, piccola frazione di Lucca. In questa località, infatti, le gazze sono diventate un vero e proprio problema. E gli abitanti hanno deciso di raccontare i loro disagi a Luccaindiretta.it, spiegando come abbandonare la propria abitazione sia ormai diventato un vero e proprio problema. Leggi anche Misteriose forme di vita sono state individuate nell’oscurità dell’Antartide: ecco i dettagli
Com’è iniziato il tutto
Per proteggersi dagli attacchi delle gazze, infatti, i residenti di Maggiano sono costretti ad uscire di casa muniti di ombrello: è quanto raccontato dagli abitanti di 6 villette di via Sarzanese. Tutto, secondo quanto riferito, è iniziato quando una piccola gazza si è avvicinata al davanzale di una casa e le è stato dato del cibo: “Da allora abbiamo deciso di non farlo più, ma gli attacchi sono proseguiti”, racconta una donna. Leggi anche Con bucce di arancia e limone si può creare un potente detergente: ecco come fare
Tre le gazze “incriminate”
Quelli messi in atto dalle gazze sono veri e propri agguati, anche se i volatili aggressivi non sono tanti: sarebbero tre, infatti, le gazze incriminate. La paura degli abitanti della zona, però, è tanta: “Stiamo vivendo una situazione incredibile: non possiamo letteralmente uscire di casa. Ho tre bambine e nelle altre villette ci sono altri minori. Temiamo che qualcuno possa farsi seriamente del male”, è una delle testimonianze.
La dichiarazione di una donna
Una donna ha subito un vero e proprio attacco fisico da parte di una gazza: “L’altro giorno una gazza è riuscita a ferirmi ad un orecchio ma è andata bene. Cosa potrebbe succedere se ferissero uno dei nostri figli? Sono splendidi volatili, ma il loro comportamento ci sta davvero preoccupando”.
La chiamata all’Anpana
Il gruppo di residenti della zona preda delle gazze si è già rivolto all’Anpana, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, che però non ha competenza sulla cattura di questi volatili: “Ci è stato risposto che manderanno un ufficiale della polizia municipale per verificare la situazione. Mi auguro che avvenga il prima possibile e che sia attivata la procedura per allontanare quei volatili perché sentiamo che è a rischio la nostra incolumità”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.