Gli strumenti della scuola per BES e DSA
La scuola ha il dovere di usare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e le nuove tecnologie sono ormai ritenute fondamentali per le strategie didattiche inclusive. L’uso è ancora più importanti per gli studenti con Bisogni Ediucativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La didattica inclusiva
L’impegno della scuola nei confronti degli studenti BES e DSA è indispensabile. Molti studi hanno dimostrato come l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali degli alunni. L’uso di nuove tecnologie e dell’informatica nella didattica si è imposto proprio per la presenza delle suddette problematiche di alcuni studenti.
Gli strumenti compensativi
Secondo l’ordinamento nazionale, così come riportato dal portale savethechildren, la didattica inclusiva nella Legge 170/2010, all’art.5 comma 2 garantisce “l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche…”. In poche parole, tutto questo sottolinea la necessità di sviluppare delle mirate strategie didattiche inclusive che vanno a integrare l’uso delle tecnologie per favorire l’autonomia dello studente.
Gli strumenti compensativi digitali
Sintesi vocale: permette la lettura automatica di un testo digitale con la possibilità di regolarne la velocità, la modalità e il tipo di voce. Abbinata con un editor di testo si ha la possibilità di apportare modifiche al testo nel caso di errori.
Programma di video-scrittura: riducono i tempi e possono un correttore automatico per gli errori di battitura
Riconoscimento Ottico di caratteri: permette di scansionare i testi cartacei trasformandoli in testi digitali, a loro volta modificabili con l’editor di testo o leggibili con la sintesi vocale;
Riconoscimento vocale: serve per la trascrizione digitale di un testo orale, grazie al riconoscimento del suono. Questo strumento permette di risparmiare tempo per chi ha problemi di scrittura con la tastiera.
Programmi per annotare PDF: interviene sui testi pdf, annotando e evidenziando alcune porzioni di testo per schematizzare e semplificare la comprensione del testo.
eBook e audiolibri: ovvero libri digitali in formato ePub
Tecnologie per la matematica: per esempio l’uso di fogli di calcolo per svolgere operazioni matematiche su un foglio elettronico, oppure le calcolatrici parlanti che utilizzano la sintesi vocale.
Programmi per la creazione di mappe: sono strumenti di supporto fondamentali soprattutto per bambini DSA perché permettono di creare mappe mentali e concettuali da testi complessi permettendone la semplificazione.
Tecnologie per lingue straniere: i dizionari elettronici rientrano in questa categoria e si tratta di normali dizionari consultabili su tablet o eBook reader.