Google aggiorna l’icona di Chrome: ecco cosa cambia a breve
Google torna ad aggiornare l’icona del browser Chrome dopo 8 anni. L’obiettivo è quello di renderla più imoderna e creare una versione del logo ottimizzata per ciascun sistema operativo, quindi sia su mobile che desktop, come riporta tuttoandroid.net. Elvin Hu, designer di Google Chrome ha spiegato su Twitter tappe e dettagli di questo rinnovamento che si completerà nel mese di marzo, in corrispondenza con il rilascio della versione numero 100 di Chrome.
Ultimo aggiornamento al 2014
Il designer ha sottolineato che l’ultimo aggiornamento dell’icona di Chrome risaliva al 2014. Ben presto il nuovo aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti. Google ha deciso di semplificare l’icona principale del brand andando a rimuovere le ombre. Saranno rifinite meglio tutte le proporzioni e utilizzati anche dei colori più brillanti. Questi ritocchi sono finalizzati a modernizzare Chrome.
Nuova icona pesonalizzabile
La parte interessante di questo aggiornamento del logo di Google Chrome è il fatto che il designer ha parlato della creazione di personalizzazioni specifiche per ciascun sistema operativo. Google punta quindi a rendere Chrome sempre riconoscibile, ma anche ad integrare meglio l’icona su ogni sistema operativo. E’ stato utilizzato ad esempio il gradiente di colore per adattare l’icona di Chrome a Windows 10 e Windows 11.
CONTINUA A LEGGERE
Il gradiente di colore
Il team di Google ha scoperto che posizionare delle sfumature di verde e di rosso l’una accanto all’altra creava una sensazione poco gradevole. Per questo motivo è stato deciso di introdurre un gradiente molto lieve nell’icona principale di Chrome.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.