Google, dati degli utenti e privacy: c’è una novità
Dati degli utenti e privacy, argomenti sempre più dibattuti. In tal senso Google ha appena deciso di fare un passo in avanti: come? Permettendo la cancellazione automatica e periodica dei dati sulla posizione geografica degli utenti e l’attività delle app.
Associated Press aveva lanciato l’allarme
Ma facciamo chiarezza riavvolgendo il nastro. Un po’ di tempo fa la testata Associated Press ha pubblicato un report dettagliato sulle app utilizzate da Google per tracciare le persone. Alcune di queste funzionano senza esplicita autorizzazione, altre semplicemente informano l’utente.
Il nuovo strumento sia su dispositivi mobili che fissi
Utenti e associazioni di consumatori si sono a più riprese lamentati dell’invadenza di Google, che ora ha deciso di agire: è stato quindi introdotto un nuovo strumento che cancella (anche in automatico) il tracciamento degli spostamenti. La funzione sarà disponibile sia su dispositivi mobili che fissi.
Ecco come funzionerà
Come funzionerà il nuovo strumento? Basterà semplicemente accedere, su smartphone e tablet, al gestore di servizi Google e cliccare sull’icona che rappresenta un orologio. La stessa procedura può essere effettuata anche sul browser Chrome. Sarà quindi possibile scegliere tra tre diverse opzioni: eliminare in automatico spostamenti e attività per tre o diciotto mesi oppure effettuare la cancellazione in modo manuale. Sarà inoltre possibile azzerare anche le altre attività effettuate, come ricerche online, quelle su Maps o Google Play.
I portavoce di Google mettono in guardia gli utenti
In un post pubblicato sul blog ufficiale, comunque, i portavoce di Google hanno messo in guardia gli utenti dalla cancellazione totale: una decisione del genere, infatti, eliminerà ogni personalizzazione dei servizi Google, che risulteranno potenzialmente meno interessanti. Le ricerche locali, ad esempio, saranno completamente anonime: non basate, quindi, su spostamenti e preferenze degli utenti. È ormai da tempo che Google sta lavorando su sicurezza e riservatezza. Di recente è stato rinnovato il Centro di Controllo della Sicurezza, inserendo le “indicazioni personalizzati”
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.