Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Google dedica il Doodle ad Avicii: il dj Tim Bergling avrebbe compiuto oggi 32 anni

Il Doodle di Google di oggi, mercoledì 8 settembre 2021, è dedicato a Tim Bergling, in arte Avicii: il dj svedese è morto suicida tre anni fa all'età di 28 anni

Google dedica il Doodle ad Avicii: il dj Tim Bergling avrebbe compiuto oggi 32 anni
Google dedica il Google ad Avicii: il dj Tim Bergling avrebbe compiuto oggi 32 anni - Foto Billboard

Tim Bergling, Google dedica il Google al dj svedese

Tim Bergling, questo il suo nome all’anagrafe, più noto come Avicii: è a lui che Google dedica il suo Google mercoledì 8 settembre 2021. Produttore discografico, dj e compositore svedese: scomparso tre anni fa (il 20 aprile 2018), a soli 28 anni, quest’oggi Avicii avrebbe spento 32 candeline. Una morte, la sua, prematura, che ha lasciaro scossi – e senza la sua musica – i milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

Wake Me Up uno dei successi di Avicii

La carriera di Avicii, purtroppo, non è stata lunga ma è iniziata molto presto ed è stata ricca di successi: a 16 anni, come riporta Corriere.it, mixava i brani nella sua camera; poco dopo ha iniziato a scrivere musica. Wake Me Up è uno dei suoi brani più celebri, forse il più celebre: Google ha deciso così di celebrare il 32° compleanno, con un Doodle che – se cliccato, sulla homepage di Google.it – rimanda ad un video su YouTube che permette di ascoltare proprio questa canzone.

Levels, centinaia di set, il record con Madonna

Nato l’8 settembre 1989 in una famiglia di creativi a Stoccolma, in Svezia, Tim Bergling è riuscito a portare la musica elettronica al successo globale mainstream. Nel 2011, il suo album Levels ha scalato rapidamente le classifiche pop. Dal 2011 al al 2016, Avicii ha partecipato a circa 220 set. Nel 2012 Madonna si è unita a lui per chiudere l’Ultra Music Festival di Miami, battendo il record di spettatori in live streaming del festival. L’anno successivo il grande successo con Wake Me Up.

I premi di Avicii, la battaglia con la salute mentale

Innumerevoli sono i premi vinti da Berling in pochi anni: nel 2014 ha vinto il World Music Awarld per il miglior artista di danza elettronica, è stato nominato per diversi Grammy ma tra i premi si annoverano anche un Billboard Music Award per Top Dance/Electronic Song e l’MTV Music Award per Best Dance Music Video. Tim Bergling ha lottato per anni con la sua salute mentale, prima di morire suicida nel 2018 all’età di 28 anni.

La memoria di Tim Bergling

Il suo ricordo, comunque, è più vivo che mai, così come lo è l’amore dei fan anche dopo la sua scomparsa: nel 2021 è stato annunciato che l’Ericsson Globe Arena di Stoccolma avrebbe cambiato nome in Avicii Arena. La struttura, che ospita numerosi eventi, è un hub per lo scambio di idee incentrato sulla salute mentale: questa iniziativa è stata sostenuta dalla Tim Bergling Foundation. Bergling era anche impegnato in battaglie riguardanti il cambiamento climatico, la fame globale e la conservazione della fauna selvativa e delle specie in via di estinzione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto