Google Glass, tornano gli occhiali intelligenti
I Google Glass tornano sul mercato, ma questa volta non saranno disponibili per i privati ma solo per professionisti. Gli occhiali intelligenti sono stati senza dubbio uno dei più grandi fallimenti del colosso di Mountain View, che prometteva di renderli disponibili a tutti nel 2015.
Gooogle Glass, la nuova versione disponibile solo per le aziende partner
Sono passati diversi anni e i Google Glass sono pronti a tornare: la nuova versione, come riportato sull’Ansa, si chiama Glass Enterprise Edition 2 e costa 999 dollari. Gli occhiali intelligenti sono già in vendita per le aziende interessate.
Google Glass, le aziende sono soddisfatte dei risultati
“I lavoratori possono usare i Glass per accedere a checklist, vedere istruzioni, inviare foto o video di un’ispezione e i nostri partner hanno riscontrato tempi di produzione più veloci, migliore qualità e costi diminuiti dopo aver adottato il Glass”, spiega Google in un post sul blog. La nuova versione degli occhiali è equipaggiata con Android e migliora quella sviluppata nel 2017.
Google Glass, le caratteristiche della nuova versione
Più robusti, più potenti ma soprattutto ancora più economici: questa in sintesi la descrizione che Wired fa dei nuovi Google Glass Enterprise Edition 2. L’hardware va ad ampliare drasticamente le opportunità per professionisti e sviluppatori. Due i modelli disponibili, uno dei queli, progettato insieme a Smith Optics, con montature più resistente e simile a un tradizionale paio d’occhiali; il secondo modello ha un design futuristico che ricorda lo stile della prima versione degli occhiali. All’interno troveremo il nuovo preocessore Qualcomm Snapdragon XR1, studiato proprio per i dispositivi AR e VR, con 4 core.
Google Glass, cala il prezzo
Entrambe le versioni dei Google Glass Enterprise 2 sono dotate di assistente vocale, Optical Display Module, risoluzione 640×360 e una fotocamera da 8 megapixel. Ricarica della batteria più veloce grazie all’ingresso USB-C. Il prezzo di vendita, come abbiamo già detto, sarà più basso rispetto al passato: si passa da 1.499 a 999 dollari. Non è da escludere, comunque, che Google possa in futuro pensare di estendere nuovamente la vendita al pubblico.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.