Dalla forma alla dimensione, dall’hardware al display: ecco perchè il Google Pixel 9 Pro Fold rappresenta un vero gioiello della tecnologia
Un anno fa, quando Samsung decise di lanciare il Galaxy Z Fold 5 con modifiche iterative rispetto allo Z Fold 4, Google contemporaneamente lanciava un telefono pieghevole che lasciava molto a desiderare, seppur avesse fenomenali funzionalità software come Call Screen e Live Transcribe. Il nuovo Samsung si distinse per il suo hardware di elevata qualità, la S-Pen e incredibili strumenti di produttività. Facendo un salto in avanti di un anno, in un panorama molto diverso. Samsung ha fatto ulteriori iterazioni con il Galaxy Z Fold 6, che oggi rappresenta sicuramente un telefono pieghevole dalle grandi prestazioni.
Le caratteristiche
La forma e le dimensioni sono fantastici, soprattutto quando si usano due app affiancate sul display principale. Ma il Google Pixel 9 Pro Fold sembra avere delle caratteristiche che riescono a sovrastarlo per molti aspetti. Infatti il Pixel 9 Pro Fold è molto più raffinato del primo Pixel Fold. A parte la strana convenzione di denominazione, il secondo pieghevole di Google sembra il pieghevole che tutti stavano aspettando ormai da tempo. Google ha utilizzato tutto il feedback per il Pixel Fold per migliorare il Pixel 9 Pro Fold in ogni modo e in ogni aspetto. È più sottile, leggero e molto più premium. Se il primo Pixel Fold aveva un hardware significativamente inferiore rispetto al Galaxy Z Fold 5 e al OnePlus Open. Il Pixel 9 Pro Fold quasi certamente non subirà la stessa sorte.
La maneggevolezza il suo punto forte
Pesa molto meno rispetto al Pixel Fold dell’anno scorso e lo noti non appena lo prendi in mano. È la differenza tra portare con sé un telefono pieghevole o un iPad mini; entrambi possono stare in una tasca, ma quest’ultimo è significativamente più pesante. È anche spesso solo 5,1 mm nel punto più sottile. Non è il pieghevole più sottile al mondo, ma è il pieghevole più sottile che al momento si possa trovare in circolazione. Il display frontale è stato rinnovato come ha fatto Samsung tra la prima e la seconda generazione del Galaxy Z Fold. Ora è più grande di 0,5 pollici, 6,3 pollici, e ha le stesse dimensioni del Pixel 9 Pro. Il Pixel 9 Pro sarà probabilmente considerato il telefono dell’anno e il Pixel 9 Pro Fold seguirà la stessa sorte.
Display
Se il display principale del Pixel Fold originale lasciava molto a desiderare, il display da 8 pollici del Pixel 9 Pro Fold è significativamente migliore. È più grande, 8 pollici (contro 6,3), ha una frequenza di aggiornamento variabile da 1 Hz a 120 Hz ed è notevolmente più luminoso. Da quello che si può notare a primo acchito, lo schermo del Pixel 9 Pro Fold è molto pregevole e questo è sicuramente uno dei miglioramenti che gli utenti hanno apprezzato maggiormente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.