Google Play Store, attenti al malware che ruba i dati degli utenti
Il nuovo malware di Google Play Store si chiama Facestealer ed è stato segnalato da numerosi utenti
Guarda la versione integrale sul sito >
E' allarme sicurezza in rete a causa di un malware su Google Play Store
Se si utilizza Play Store di Google, è necessario prestare molta attenzione, in quanto sta circolando un pericoloso malware capace di rubare i dati sensibili degli utenti. Su Google Play, utilizzato dalla stragrande maggioranza dei dispositivi provvisti di sistema operativo Android, è stato individuato un malware alquanto pericoloso e in grado di rubare i dati sensibili degli internauti, i quali potrebbero essere utilizzati per truffe e altre attività di origine fraudolenta. Questo è senza dubbio uno dei periodi più delicati dell'anno per quel che concerne la sicurezza informativa, poiché ogni giorno si verificano nuove segnalazioni e allarmi inerenti a possibili nuovi ransomware, malware, tentativi di phishing, virus e via discorrendo. Per tale ragione occorre prestare moltissima attenzione a tutto ciò che si va a scaricare e cliccare.
Facestealer: il nuovo nemico del Play Store di Google
Il nuovo nemico di Google Play store si chiama Facestealer ed è stato segnalato sia da numerosi utenti, sia da altrettanti professionisti del settore. Questo malware, secondo alcune indagini, risulterebbe collegato ad addirittura 200 applicazioni dannosi ed è capace di rubare tutti i dati sensibili degli utenti colpiti, il cui numero aumenta giorno per giorno, in maniera esponenziale e pare non abbia alcuna intenzione di arrestarsi. I dati maggiormente presi di mira sono le password dei social media, gli indirizzi e-mail, posizioni geografiche, dati bancari e molti altri.
Quali sono le applicazioni a cui prestare attenzione
Le applicazioni a cui occorre prestare particolare attenzione sono quelli legati al settore delle criptovalute, alle VPN fittizie e a quelle studiate per il foto ritocco. Al momento non è purtroppo presente una black list con tutte le app, ma conviene evitare di scaricare tutte quelle che promettono un gran numero di optional gratuite, quelle prive di recensioni e quelle dall'aspetto tutt'altro che professionale oppure poco conosciute. Si rivela altresì utile scaricare un antivirus all'interno del proprio dispositivo, in modo che abbia la possibilità di analizzare in maniera dettagliata tutto quello che viene scaricato ed eventualmente segnalare tutti i pericoli pronti all'attacco. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenzione agli allegati email
Il pericolo di attacchi informatici si nasconde anche nei messaggi di posta elettronica, in quanto potrebbero contenere degli allegati dal contenuto truffaldino. Se non si è sicuri circa la provenienza, cestinarli immediatamente senza nemmeno aprirli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
App pericolose eliminate da Google ed App Store: ecco quali sono e perché
08 Aprile 2022 | ore 22:10
Virus Joker, il ritorno: disinstallate subito queste 7 applicazioni
15 Novembre 2021 | ore 16:04
Android lancia l’allarme: migliaia di app copycat pericolose su Google Play Store
28 Giugno 2019 | ore 13:24
Google-Huawei, sospesi aggiornamenti Android: c’è la tregua | Cosa sta succedendo
21 Maggio 2019 | ore 15:06