Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Google, scarica queste funzionalità per proteggere il tuo cellulare in caso di furto

Molte di queste funzionalità bloccano i nostri dispositivi e li rendono inaccessibili in modo permanente: ecco come scaricarle

Google, scarica queste funzionalità per proteggere il tuo cellulare in caso di furto
Google punterà sull'energia nucleare per sviluppare l'AI (foto Pixabay)

Si tratta di nuove funzionalità basate sull’AI con cui sarà possibile proteggere i propri dati in caso di furto del cellulare

Secondo una recente statistica, in Italia oggi vengono rubati (o vengono smarriti) circa 1 milione di smartphone ogni anno. Un dato diffuso da Assoutenti che testimonia come i furti siano molto frequenti soprattutto nei locali pubblici e riguarderebbe soprattutto i giovani sotto i 24 anni. Alcuni di questi cellulari rubati finiscono nelle mani di malintenzionati o della criminalità organizzata che li utilizzano per appropriarsi di dati sensibili o per perpetrare truffe ai danni di altri utenti. Per reprimere questa piaga, Google ha rilasciato nuove funzionalità di sicurezza basati sull’Intelligenza Artificiale.

Le nuove funzionalità di Google basate sull’AI

Le nuove funzionalità di Google che sono state presentato durante l’evento I/O 2024 di maggio si sostanziano in una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che permettono all’utente di poter bloccare a distanza lo smartphone Android in caso di furto. Se prima si era pensato che queste funzionalità riguardassero solo ed esclusiovamente gli utenti Android americani, adesso vi è la certezza che il rollout stia avvenendo su scala geografica più ampia.

Le funzionalità utilissime per salvare i propri dati sensibili

Una di queste funzionalità è “Theft Detection Lock”, basata sull’AI che riconosce quando lo smartphone viene tolto di mano al proprietario e condotto via attraverso mezzi a due ruote o auto. Se il meccanismo di protezione dovesse rilevare questa dinamica, viene subito attivato il blocco dello smartphone. Un’altra funzionalità si chiama “Offline Device Lock”. In questo caso, lo schermo viene bloccato automaticamente qualora il ladro cercasse di disconnettere lo smartphone dalla rete per un tempo prolungato.

Il Remote Lock

Un’altra interessante funzionalità studiata ad hoc per proteggere gli utenti in caso di furto del cellulare è “Remote Lock”. Si tratta di una funzione che permette all’utente di bloccare lo smartphone da remoto mediante il proprio numero di telefono. Questa funzionalità è davvero ottima per chi non riesce ad accedere a Find My Device. Le funzionalità sopra menzionate potranno essere scaricate con il nuovo aggiornamento di Google Play Services.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto