Google sfida WhatsApp, è in arrivo un’app di messaggistica unificata
Il colosso Google sta lavorando a una nuova app di messaggistica. Questa app sarà dedicata al settore business ed unificherà servizi presenti finora nella Suite di Google per le aziende. Come riporta The Information Google sta per lanciare un’altra app di chat. L’idea è quella di sfidare WhatsApp, ma soprattutto Microsoft Teams e Slack. La nuova app di messaggistica sarà inizialmente messa a punto sulle esigenze dei clienti business, come riporta Liberotecnologia.
App inizialmente disponibile solo per i clienti della G-Suite
Questa nuova app di messaggistica di Google sarà disponibile inizialmente solo per i clienti della G-Suite. Si tratta della collezione di servizi online per le aziende. The Information parla di fonti anonime, anche se informate sui fatti e non specifica quando dovrebbe arrivare esattamente questa nuova applicazione di Google. Sembrerebbe però che il CEO della divisione Cloud di Google, Thomas Kurian, ne abbia parlato all’inizio di questo mese e che l’app sia in fase di test.
L’intento è quello di sfidare WhatsApp
La nuova applicazione dovrebbe racchiudere e uniformare diverse funzionalità disponibili su altri prodotti e servizi di Google, che vanno da Gmail e Drive. Secondo The Information sarà strettamente legata a Calendar, proprio in un’ottica business. Dovrebbe finire dentro questa app unificata anche Hangouts, ancora disponibile per i clienti business.
Quali sono i concorrenti della nuova app
Il primo concorrente di questa app che viene in mente è WhatsApp. WhatsApp non è stato ideato per il business ma lo è diventato negli ultimi anni. Le chat WhatsApp di lavoro, infatti, ormai sono molto diffuse in tutto il mondo e l’app non viene utilizzata soltanto per svago o per motivi privati. Il vero obiettivo di Google dovrebbe essere quello di sfidare Slack e Microsoft Teams, che nascono proprio per questo tipo di comunicazione
Slack e Microsoft Teams
Slack è ben collegato a Google Drive, Trello, GitHub e Google Calendar, mentre Microsoft Teams è collegato con la suite di produttività Office365. Google quindi dovrebbe sfidare queste due app.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.