Stadia, Google rivoluziona il mondo del gaming?
Il mondo dei videogiochi potrebbe presto essere rivoluzionato: sta infatti per essere lanciato Stadia, il servizio di gaming in streaming, come spiega Smartworld, di Google. Si tratta, in realtà, di una piattaforma pensata per chi vuole giocare, per chi vuole vedere gli altri giocare, per partecipare con loro e per gli sviluppatori.
Google Stadia sarà utilizzabile da ogni tipo di dispositivo
L’obiettivo di Google Stadia è quello di rendere il mondo del gaming accessibile a chiunque: sarà così possibile accedere al servizio da smartphone, tablet, PC, Mac, Chromebook o da una tv con Chromecast. Sarà anche possibile, grazie all’Instant Play, guardare il trailer di un videogioco su YouTube, schiacciare il pulsante Play e iniziare a giocare senza tempi di attesa.
Abbonamento o acquisto singolo, come funzionerà?
Non tutti i dettagli sono ancora noti, anzi. Già da ora, però, è possibile immaginare il funzionamento di Google Stadia. Possibili due modalità di ingaggio: abbonamento per accedere ad una libreria o acquisto di singoli titoli da legare all’account Google. In entrambi i casi dovrebbe essere sufficiente accedere da un dispositivo per iniziare a giocare. Ruolo fondamentale sarà giocato dalla connessione e non più principalmente dall’hardware, che di fatto si troverà nei data center di Google.
Google Stadia, a breve data di uscita e prezzo
Detto ciò, quando sarà possibile iniziare ad utilizzare Google Stadia? Purtroppo non ci è ancora dato saperlo. Stando a quanto riferito dal profilo Twitter ufficiale del servizio, entro questa estate verranno diffuse informazioni ufficiali a proposito di data di uscita e prezzi. Contestualmente saranno anche annunciati i giochi disponibili e se questi saranno titoli esclusivi o già esistenti su altre piattaforme. Bisognerà aspettare il prossimo E3 di Los Angeles o Google ha in mente un evento dedicato? Tocca attendere.
Google Stadia, in arrivo anche il controller dedicato
Come abbiamo già detto, Google Stadia sarà di fatto utilizzabile da qualsiasi dispositivo. C’è però una componente hardware che potrà essere acquistata: si tratta di un controller dedicato annunciato dal colosso di Mountain View. Design abbastanza classico con doppia levetta ma ci saranno due pulsanti: uno per condividere su YouTube il gameplay del gioco a cui si sta giocando, l’altro per attivare l’assistente vocale.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.