Green Pass, certificazione clonata? Attenzione alla truffa: ecco cosa fare

Sta circolando un tentativo di truffa apparentemente inviato dal ministero della Salute che avvisa gli utenti della clonazione del Green Pass con l'obiettivo di rubargli i dati

Green Pass - Foto Quotidianogiuridico
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Green Pass, sta circolando un nuovo tentativo di truffa

I tentativi di truffa ai danni di poveri malcapitati sono innumerevoli e all'ordine del giorno. E chi prova a truffare si adatta ad ogni circostanza. Di tentativi di truffa riguardanti i Green Pass ne abbiamo sentiti già tanti, ma ora ne sta circolando uno nuovo: è l'allarme lanciato dalla Polizia di Stato su Twitter nelle scorse ore. Questo tentativo di truffa avviene tramite falsi sms, apparentemente mandati dal ministero della Salute.

Qual è il testo del tentativo di phishing

Il falso messaggio contenuto nel tentativo di truffa notifica all'utente la clonazione della certificazione verde Covid-19. Si tratta, in realtà, di un tentativo di phishing da parte di sconosciuti: come spiegato dalla Polizia di Stato, il link contenuto nel messaggio riporta ad una pagina in cui vengono rubati i dati inseriti. Il messaggio inviato è breve e formale: “La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell'identità", proseguendo con il link verso il sito che mette in atto la truffa.

Cosa fare se si riceve il messaggio

L'invito, ovviamente, è quello di prestare massima attenzione: se ci arriva un messaggio del genere l'unica cosa da fare è non aprirlo e cancellarlo. Il rischio è quello di farsi rubare tutti i dati una volta cliccato sul link (e dopo aver inserito, appunto, i dati). Truffe del genere, purtroppo, sono all'ordine del giorno: è molto importante, dunque, essere adeguatamente informati in modo da sapere come agire se si incappa in un tentativo di truffa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Poche settimane fa un altro tentativo di truffa simile

Solo poche settimane fa era circolato un altro tentativo di truffa simile: in quel caso non erano sms ma false email inviate da un mittente che si fingeva il Ministero della Salute. L'email incriminata aveva come oggetto “Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa". Si tratta di un altro tentativo di phishing escogitato con l'obiettivo di rubare i dati degli utenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.