
Green Pass su iPhone e Android: ecco come averlo sempre a disposizione
Il Green Pass, la certificazione verde Covid-19, a partire dal 6 agosto sarà necessaria per un gran numero di attività. In attesa che si chiariscano gli ultimi dubbi sui trasporti e sulle scuole, il Green Pass sarà obbligatorio per le seguenti attività: ristoranti e bar al chiuso, piscine, palestre, sagre, fiere, convegni, per accedere ad eventi culturali, mostre e musei, parchi tematici o di divertimento, centri benessere, parchi termali, centri sociali, centri ricreativi (esclusi quelli per l’infanzia), sale scommesse, sale gioco e similari e per partecipare a concorsi pubblici.
Green Pass su iPhone
Se avete ottenuto il Green Pass e possedete un Iphone, non temete: avete diverse possibilità per averlo sempre a disposizione senza “smanettare” tra varie app e screenshot. Il primo metodo è quello di scaricare CovidPass, un servizio gratuito e open source. Grazie a quest’ultima il certificato verde verrà aggiunto a AppleWallet di iOS, insieme alle carte di credito e alle carte di imbarco, quindi molto semplice da trovare. In alternativa potete scaricare l’app Stocard, nota per raccogliere le carte fedeltà dei vari negozi. Il Green Pass potrà essere aggiunto in maniera manuale, semplicemente aprendo l’app e premere il pulsante +. A questo punto, salvare il Green Pass dal proprio rullino fotografico. ECCO L’APP C19 PER LA VERIFICA DEL GREEN PASS: E COME FUNZIONA
Green Pass su Android
Per quanto riguarda i dispositivi Android, invece, la questione è più complessa. In casa Google ci sono dei notevoli ritardi in quanto anche l’azienda statunitense starebbe pensando alla possibilità richiamare in maniera rapida il pass, ma attualmente questa soluzione è disponibile solo negli USA. Se siete utenti Android, tuttavia, per avere il Green Pass sempre disponibile potete scaricare altre applicazioni come Immuni, IO oppure la stessa Stocard, che può essere utilizzata anche con Google. Per avere la comodità di avere a portata di tap il Green Pass su Google Pay anche in Italia, invece, bisognerà attendere ancora un po’. OBBLIGO GREEN PASS ANCHE A SCUOLA? ECCO GLI SCENARI
CONTINUA A LEGGERE
Le sanzioni per chi ne è sprovvisto
Qualora le regole non venissero rispettate, sia per l’esercente che per l’utente, in caso di verifica, è prevista una da un minimo di 400€ fino ad un massimo di 1000€. Alla terza violazione, in tre giorni differenti, l’esercizio avrà obbligo di chiusura da uno a 10 giorni.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.