Caldo anche in Groenlandia
Se l’Europa, nel corso delle ultime due settimane ha avuto un clima molto caldo e ha battuto diversi record, soprattutto in Francia, non è andata meglio ancora più a nord. La Groenlandia è stata raggiunta da un caldo eccezionale che ha portato le temperature ad aumentare portandosi sopra la meda di circa 15 gradi. Le conseguenze sono state immediate, con scioglimento dei ghiacci e liquefazione al ritmo di 10 miliardi di tonnellate al giorno.
Terra coperta per l’82% dal manto bianco perenne
Le immagini che stanno tuttora facendo il giro del mondo fanno davvero impressione. Milioni, miliardi di tonnellate d’acqua che scivolano velocemente verso il basso, in una terra che, oggi, rimane ricoperta per l’82% dal ghiaccio perenne. Ma cosa sta accadendo di preciso? Come riportato da “repubblica.it” e spiegato da Ruth Mottram, climatologa dell’Istituto Meteorologico della Danimarca, lo strato di ghiaccio soggetto allo scioglimento è andato via via aumentando, ed anche in questa estate stiamo pagando tutto questo a caro prezzo. Temperature sempre troppo miti si registrano nel Paese, con valori che sono arrivati a superare i 22 gradi, con danni gravissimi e inevitabili per i ghiacciai.
Il pensiero di Mike Sparrow, dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite
Ondate come questa non sono una novità, ma, spiega Mike Sparrow dell’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite “oggi accadono con frequenza 10 volte superiore rispetto a 100 anni fa”. Proprio le aree dell’estremo nord del Continente, sono tra quelle che risentono maggiormente di questi cambiamenti climatici e questo deve sicuramente farci riflettere.
Canali di acqua in mezzo ai ghiacciai
Dalle numerose foto e video che si trovano in rete, si notano chiaramente enormi canali di acqua (simili a dei torrenti o fiumi) attraversare i ghiacciai del Paese. Purtroppo, questo altro non è che lo scioglimento di un’enorme quantità di ghiaccio, che si trova sempre più in difficoltà, a causa di temperature eccezionalmente elevate.
Un cambiamento importante e spesso sottovalutato
L’aumento di temperatura per queste zone è estremamente importante e viene avvertito nettamente. Anche un grado più del normale determina enorme sofferenza per i ghiacciai, 15 gradi più del normale invece determinano l’inevitabile collasso. Si tratta di un cambiamento molto importante e sottovalutato ma che ormai è davvero sotto gli occhi di tutti noi.
Fenomeno destinato a persistere
Anche se il picco di temperature più alte in parte della Groenlandia è stato registrato la scorsa settimana, il fenomeno è destinato a persistere, ed anche per i prossimi giorni le temperature nel Paese dovrebbero mantenersi sempre troppo miti.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.