Huawei incrementa le vendite nel primo trimestre del 2019
Il mercato degli smartphone sembra ormai saturo e stagnante, ma c’è un protettore di cellulari – l’unico – che nel primo trimestre del 2019 è riuscito ad incrementare le vendite: si tratta di Huawei, che ha superato Apple e ha ora messo nel mirino Samsung.
Per Huawei il 19% delle quote di mercato di smartphone
A far emergere questo dato è l’ultimo rapporto IDC, una società di ricerca cinese: Huawei ha scavalcato Apple, portandosi al secondo posto nel mercato degli smartphone con il 19% delle quote totali (11,7% per Apple) e avvicinandosi a Samsung, che al momento detiene il 23,1% delle quote di mercato.
Per Huawei crescitai mpressionante in un anno
In soli dodici mesi Huawei ha fatto registrare una crescita impressionante: nello stesso periodo dello scorso anno, infatti, deteneva l’11,8% del mercato degli smartphone. L’incremento è quindi, si legge su Il Secolo XIX, è del 50,3%.
Samsung, calo delle spedizioni dell’8%
Nel primo trimestre del 2018 Huawei aveva spedito 39,3 milioni di telefoni: quest’anno quasi 20 milioni in più, ovvero 59,1 milioni. Samsung, invece, ha visto diminuire le spedizioni dell’8,1%, scendendo a 71,9 milioni di smartphone consegnati. Le prime settimane di vendite del nuovo Galaxy S10, comunque, sono state incoraggianti: causa della flessione sarebbero i telefoni di fascia media.
Crolla Apple: -30% in un anno
Apple, invece, ha visto calare le unità vendute del 30,4%, con 36,4 milioni di iPhone venduti. La società di Cupertino, comunque, riesce a compensare le perdite con gli introiti derivati dai servizi, senza per ora lanciarsi in novità come 5G e smartphone pieghevoli, terreni già conquistati dalla concorrenza.
Huawei P30, poche settimane fa il lancio: le caratteristiche
Solo poche settimane fa è stato lanciato sul mercato il Huawei P30: lo smartphone è dotato di display AMOLED da 6.1 pollici con risoluzione FHD+; processore Kirin 980 octa-core, doppia fotocamera da 40 megapixel (32 megapixel il sensore secondario), 6 GB di RAM, 128 GB di storage, batteria da 3.650 mAh e Android 9 Pie. Lo smartphone è acquistabile online a poco più di 500 euro.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.