Huawei Mate X e Samsung Galaxy Fold, rimandata l’uscita
Huawei Mate X e Galaxy Fold: questi gli smartphone che avrebbero dovuto segnare la rivoluzione nel settore per quanto riguarda il 2019. In entrambi i casi, però, le promesse non sono state mantenute. Sia Huawei che Samsung, come si legge su Corriere.it, hanno rimandato l’uscita.
Lancio rimandato a settembre? Forse
Nel mese di febbraio gli smartphone pieghevoli erano stati praticamente al centro del Mobile World Congress 2019 di Barcellona: le cose, però, non sono andate come ci si sarebbe aspettati. L’intenzione era quella di dare una scossa al settore degli smartphone, ormai stagnante da un po’. Il lancio di Mate X e Galaxy Fold, per ora, è stato rimandato a settembre.
Galaxy Fold, le segnalazioni dei giornalisti tester
Per quanto il Galaxy Fold, per la prima volta se ne è parlato nel 2018: poi la presentazione al MWC 2019. Samsung aveva promesso che lo smartphone sarebbe stato lanciato in commercio a più 2.000 euro entro la primavera. Poi lo stop in seguito ai difetti riscontrati sui dispositivi dati ai giornalisti per le recensioni. La società sudcoreana, infatti, ha deciso in quel momento di rinviare il lancio per riuscire a sviluppare una versione rivista e corretta.
Mate X, Huawei è corsa ai ripari
Il Mate X, invece, si è trovato a fare i conti con la “crociata” di Trump contro la Cina che sta penalizzando Huawei. Inizialmente l’azienda aveva confermato la data di commercializzazione a luglio, poi è arrivata la rettifica. Lo smartphone sarà lanciato a settembre o, forse, in autunno: questo perché il colosso asiatico ha raccolto le critiche rivolte a Samsung e ha deciso di fare delle modifiche anche sul suo smartphone pieghevole. Il futuro, comunque, ormai sembra segnato: presto gli smartphone
Gli altri smartphone pieghevoli
Huawei e Samsung, ma non solo. Anche altre società, infatti, hanno “mostrato” il proprio smartphone pieghevole. Al MWC, infatti, Xiaomi, Oppo e Tcl hanno presentato prototipi dotati di schermi flessibili. Lo schermo flessibile, come fa sapere Flavio Ferraro, Country manager di Tcl Communication in Italia, è il futuro: “Dovranno essere collaudati, però, due aspetti fondamentali: la parte meccanica che unisce le due valve e la parte software che ottimizza l’uso del display più grande”. L’unico dispositivo pieghevole pieghevole realmente in commercio è il Royole FlePai nell’edizione Developer Model. Il prezzo? Si parte da 1.388 euro. Motorola, intanto, ha fatto sapere di star ragionando su un Razr V4 con display pieghevole.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.