Il design del nuovo Huawei Nova SE: le caratteristiche e le particolarità
Huawei lancia sul mercato un nuovo dispositivo che punta tutte le sue carte su un comparto fotografico molto evoluto dal punto di vista tecnologico. In questo articolo analizzeremo come si presenta questo nuovo smartphone. Partendo dallo schermo del nuovo Huawei, abbiamo un pannello visivo che ricopre quasi interamente la superficie del telefono con i suoi sei pollici abbondanti di diagonale anche se, purtroppo, il mento rimane piuttosto visibile e non è stato implementato nessun espediente per renderlo armonioso con lo schermo. Lo schermo è interrotto solo dal piccolo foro centrale classico della fotocamera anteriore che poi andremo a vedere più nel dettaglio.
Le caratteristiche
La back cover, invece, è costruita in vetro dai bordi leggermente stondati e porta con sè il reparto fotografico principale con la forma a due cerchi che contraddistingue la casa di produzione per quanto riguarda gli ultimi modelli proposti. Sono presenti nella scocca dello smatphone la capsula auricolare per l’audio in chiamata, il foro per il microfono e lo slot per le sim oltre al bilanciere del volume, l’entrata per usb-c e la griglia dell’altoparlante. Sul lato destro è presente il tasto dedicato al sensore digitale per le impronte.
Le caratteristiche tecniche e il reparto fotografico
Le caratteristiche tecniche, invece, ci presentano uno Snapdragon 680 supportato da 8 giga di Ram e 128 giga di memoria espandibile che fanno lavorare una scheda grafica Adreno 610 per ottenere un buon pannello di schermo, ottimamente illuminato e con un refresh rate da 90 Hz. La batteria incorporata in questo Huawei Nova SE è di 4000 mAh e grazie al lavoro della ricarica rapida (e del caricabatterie SuperCharge presente in confezione) può essere completamente ricaricata in un tempo massimo di appena mezz’ora. Passiamo ora al punto forte di questo dispositivo, che ha rinunciato ad alcune caratteristiche importanti per poter lavorare sulle fotocamere e portarle a livelli davvero competitivi. Il sensore principale arriva ad una risoluzione di ben 108 megapixel e viene prodotto dalla blasonata casa Samsung, con un’apertura del diaframma che arriva fino a 1.9. A quest’ultimo vengono affiancati un sensore da 8 megapixel ultra grandangolare e un piccolo sensore da 2 megapixel dedicato alla macrofotografia e alle foto con fondo sfocato. Il sensore frontale, incastonato nello schermo, raggiunge una buona risoluzione di 16 megapixel per poter regalare selfie di ottima qualità. CONTINUA A LEGGERE..
Prezzo di lancio
Grazie all’implemento software che gestisce ottimamente il reparto fotografico, il sensore da 108 megapixel riesce a scattare in scarse condizioni di luminosità, durante le foto notturne le foto non perdono di qualità e non hanno troppo rumore nelle parti più scure.
Il grandangolo riesce a fare un buon lavoro solo nelle ore di luce diurna, mentre entra in grave difficoltà durante le ore più buie della giornata. Huawei Nova SE sarà lanciato nel mercato ad un prezzo di listino di 350 euro, forse un pò esagerato per le caratteristiche proposte e per la vasta concorrenza che il panorama offre in una fascia di prezzo inferiore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.