I denti si sono evoluti da squame di antichi pesci? Lo studio

Secondo un nuovo studio i denti si sarebbero evoluti da squame di antichi pesci poste all'esterno della bocca

I denti si sono evoluti da squame di antichi pesci? Lo studio - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I primi denti si trovavano al di fuori della bocca

Sulle nostre origini e sulla nostra evoluzione sappiamo tanto, ma di certo non ancora tutto. Una nuova ricerca si è concentrata sui denti: i primi denti al mondo sarebbero cresciuti al di fuori della bocca, prima di trasferirsi nella cavità orale. Lo studio in questione, come riporta Scienzenotizie.it, è stato effettuato su animali chiamati acanthodiani ischnacanthid, un gruppo estinto di pesci che somigliava agli squali vissuto durante il primo periodo Devoniano, tra 416 e 397 milioni di anni fa.

Smentita la teoria del dentro e fuori?

Le squame poste vicino alla cavità orale, secondo i ricercatori, si sarebbero poi trasformate in denti. Questa scoperta nega, di fatto, la teoria del dentro e fuori dell'evoluzione dei denti, secondo la quale i primi denti sono emersi dalle strutture della faringe, ovvero già all'interno della bocca. Come spiegato da Stephanie Blais, ricercatrice dell'Università di Alberta e leader del progetto, “i nostri risultati supportano l'idea che i denti si siano evoluti da squame appuntite modificate sui margini della bocca", ovvero sulle labbra.

Dalle squame ai denti

Per quale motivo le squame si sono poi trasformate in denti? Molto semplicemente, i denti “avrebbero conferito un grande vantaggio in termini di acquisizione del cibo. Le squame appuntite vicino ai margini delle loro bocche li avrebbero aiutati ad afferrare la preda e ad aggrapparsi ad essa fino a quando non potevano inghiottirla intera". Col passaggio dalle squame ai denti sono sorti probabilmente i primi conflitti aggressivi del mondo: questo ha infatti portato dall'alimentazione passiva alla caccia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Denti per essere predatori più efficienti

I primi denti sarebbero sorti per la prima volta in set, e non solo come un singolo dente qua e là. Cosa c'entrano, a questo punto, gli umani? Una connessione c'è, “perché i denti avrebbero permesso ai vertebrati di diventare predatori più efficienti e, infine, erbivori più efficienti. Sono stati trattenuti e tramandati attraverso le generazioni nella maggior parte dei gruppi". Esseri umani e altri animali, insomma, potrebbero avere questa connessione iniziale con i pesci, almeno per quanto riguarda i denti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.