Estinzione dei dinosauri, tutti i dubbi e le nuove teorie
Non c’è pace per i dinosauri. O meglio, per chi studia la loro vita e, soprattutto, la loro estinzione. Infatti non si sono mai arrestate le ricerche riguardo come i predatori più imponenti della Terra siano realmente scomparsi dal pianeta. C’è chi parla di meteoriti, chi di eruzioni vulcaniche. Come è andata davvero 66 milioni di anni fa?
Gli studi sull’estinzione dei dinosauri
Le piste principali degli scienziati sono due: la prima riguarda l’impatto sulla Terra dell’asteroide Chicxulub (Messico), la seconda un’eccezionale eruzione vulcanica in India, nella regione del Deccan. Ma quale di queste è più vera dell’altra? Ad occuparsi di questa ricerca sono stati due team di ricercatori statunitensi, quello della University of California – Berkeley capitanato dalla dottoressa Courtney Sprain e quello della Princeton University coordinato da Blair Schoene.
Da una parte ci sono i residui di iridio, materiale tipico degli asteroidi, presenti su molte rocce studiate dagli scienziati e che lasciano pensare a un impatto fatale del meteorite sul pianeta (al punto da uccidere sul colpo i dinosauri o portarli lentamente alla morte a causa della sua influenza sul clima), dall’altra ci sono gli ettolitri di lava provenienti dal vulcano indiano che avrebbero bruciato tutto e costretto i dinosauri a una progressiva estinzione (si fa presente che le eruzioni vulcaniche sono iniziate 400.000 anni prima della definitiva scomparsa dei dinosauri e sono durate per un milione di anni). E qui arriviamo alle analisi dei due team di scienziati.
(Fonte Focus)
I test e i risultati
Il gruppo di ricercatori della University of Carolina ha studiato la lava del vulcano indiano con il metodo di datazione radiometrica argon-argon, mentre quello della Princeton University si è concentrato sui metodi concordanti urano-piombo. I risultati sono diversi: secondo il primo team 3/4 del volume di lava del Deccan siano fuoriuscite dopo l’estinzione di massa, mentre il secondo sostiene che la maggior parte delle eruzioni abbiano avuto luogo molto tempo prima della caduta dell’asteroide. Cosa significa ciò? Che non c’è ancora certezza su cosa abbia causato per prima l’estinzione dei dinosauri, se l’asteroide, le eruzioni vulcaniche o ambo le cose. Una sola cosa è certa: le ricerche su questa parte importantissima della vita sulla Terra prima dell’uomo proseguirà…
(Fonte Focus)
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.