Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

I misteriosi cerchi delle fate scoperti in tutto il mondo: ecco come si formano e cosa sono

I cerchi delle fate proliferano in tutto il mondo: ma cosa sono e come si formano?

I misteriosi cerchi delle fate scoperti in tutto il mondo: ecco come si formano e cosa sono
Foto Youtube

I misteriosi cerchi delle fate scoperti in tutto il mondo: ecco come si formano e cosa sono

I cerchi delle fate rappresentano un fenomeno misterioso quanto affascinante e pare che sia molto più diffuso di quanto si pensasse. Come riferisce Il Messaggero, la scoperta è stata conseguenza di un nuovo studio che ha usato l’intelligenza artificiale per identificare modelli di vegetazione che assomiglino ai cerchi delle fate in centinaia di nuove località in 15 Paesi di tre continenti. Lo riporta CNN.

Cosa sono i cerchi delle fate

In passato, i cerchi delle fate che non sono altro che zone circolari di suolo privo di vegetazione, perimetrate da anelli di erba alta, erano stati individuati solo nelle terre aride del deserto della Namibia in Africa meridionale e anche in Australia occidentale.

In un’e-mail a CNN, il dottor Emilio Guirado, autore principale dello studio, scienziato dei dati presso l’Istituto multidisciplinare per gli studi ambientali dell’Università di Alicante in Spagna, ha dichiarato: “L’uso di modelli basati sull’intelligenza artificiale su immagini satellitari è la prima volta che viene fatto su larga scala per individuare modelli simili ai cerchi delle fate“. I risultati hanno mostrato 263 località di terraferma in cui erano presenti modelli circolari simili.

Come si formano?

I ricercatori hanno stabilito che si formano soprattutto in terreni molto secchi e sabbiosi, altamente alcalini e poveri di azoto. Gli scienziati hanno anche scoperto che i cerchi delle fate aiutano a stabilizzare gli ecosistemi, aumentando la resistenza di un’area a disturbi come inondazioni o siccità estrema. “Ma cosa forma i cerchi delle fate?“. Questa domanda rimane complessa. I fattori principali che si studiano sono le condizioni climatiche, l’auto-organizzazione delle piante, e anche gli insetti come le termiti. Fiona Walsh, che è parte di un team internazionale che ha studiato i cerchi delle fate In Australia ma non ha partecipato a questa indagine, ha affermato che i cerchi delle fate in Australia sono inestricabilmente legati all’attività delle termiti. La ricerca del loro team, condotta in stretta collaborazione con le popolazioni indigene, ha determinato che nell’Australia Occidentale e nel Territorio del Nord le termiti sono intrinseche al funzionamento dei cerchi delle fate, chiamati “linyji” nella lingua Manyjilyjarra e “mingkirri” nella lingua Warlpiri, ha detto la Walsh alla CNN in una e-mail.

La Walsh ha anche detto “Gli aborigeni hanno illustrato questi schemi almeno dagli anni ’80 e hanno detto di conoscerli da generazioni, probabilmente da millenni prima“. In Australia, le termiti non hanno semplicemente un “ruolo”, ha aggiunto. “Sono il meccanismo principale e le interpretazioni devono essere incentrate sulla dinamica termite-pianta-suolo-acqua”.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto