Idrogeno anche a casa per fornire energia per uso domestico: arriva la svolta green

Le case del futuro potrebbero essere alimentate attraverso l'Idrogeno attraverso un nuovo sistema tecnologico sperimentato dalla General Motors

Idrogeno, in futuro potrebbe essere necessario per alimentare la casa (fonte: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Idrogeno anche fra le mura domestiche: ecco la svolta annunciata da General Motors

La nota azienda americana General Motors ha messo a punto delle nuove soluzioni ispirate alla massima sostenibilità e che possono essere applicate in vari ambiti, oltre che in quello domestico. Nello specifico, grazie alla moderna tecnologia denominata “Hydrotec“, sarà possibile sfruttare l'idrogeno per celle a combustibile, così da rendere il trasporto maggiormente green e rispettoso dell'ambiente, ma non solo. Bisogna poi considerare queste celle si rivelano particolarmente efficienti all'interno delle abitazioni, specialmente per produrre energia e riscaldare le stanze. Da leggere anche Galaxy S22, svelati i prezzi del prossimo top di gamma

Idrogeno in casa per abbattere i consumi e non solo

Le stime parlano chiaro: entro il 2050 l'idrogeno puro potrebbe soddisfare buona parte del fabbisogno energetico su base mondiale. Si tratta di un dato importante, oltre che di grande passo in avanti per rendere il pianeta più pulito, ovvero per abbassare in modo significativo le emissioni, soprattutto nei settori industriali, dell'edilizia e dell'energia. I generatori realizzati dalla General Motor potrebbero prendere al più presto il posto di quelli che sono alimentati a gasolio e a diesel.

Idrogeno per raggiungere la piena sostenibilità energetica

Allo stato attuale questi sofisticati generatori sono in grado di produrre da 60 a 600 kilowatt, assicurando al contempo un buon comfort acustico. L'aspetto più rilevante, in ogni caso, è che le celle che funzionano grazie all'idrogeno potrebbero ridurre drasticamente i consumi, quindi rappresentare la soluzione per moltissime aziende sparse nel mondo. Bisogna poi fra presente che l'idrogeno potrà essere prodotto persino dai pannelli fotovoltaici, in modo da rendere le unità abitative del tutto indipendenti. In buona sostanza non sarà più necessaria la connessione alla rete elettrica della città, con tutta una serie di conseguenze positive perché si eviteranno i costi in bolletta. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Idrogeno e abitazioni

Le celle a idrogeno stanno suscitando molta attenzione e sono oggetto di accesi dibattiti. Per il momento non possono garantire una piena indipendenza e nemmeno costi di gestione contenuti, ma nel prossimo futuro la tecnologia alla base di questo grande progetto verrà di certo perfezionata, così da diventare maggiormente accessibile anche per i privati e nell'ambito residenziale. Per poter iniziare questo importante cambiamento finalizzato alla sostenibilità serve comunque l'impegno delle grandi imprese che operano a livello internazionale e General Motors sembra procedere proprio verso questa direzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.