Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Il clamoroso annuncio di Microsoft, in arrivo cambiamenti nella tastiera: “Ecco cosa introdurremo…”

Microsoft ha definito questa svolta "un passo verso il nostro percorso di introduzione dell'Ia in maniera pervasiva nel mondo dei Pc"

Il clamoroso annuncio di Microsoft, in arrivo cambiamenti nella tastiera: “Ecco cosa introdurremo…”
Tastiera (foto Pixabay)

Il nuovo tasto permetterà di poter accedere all’assistente IA di Microsoft Copilot: ecco dove verrà collocato

L’intelligenza artificiale cambierà in futuro anche il nostro modo di interagire attraverso la tastiera. Dopo 30 anni in cui le tastiere hanno avuto la stessa composizione dei tasti, adesso le cose potrebbero cambiare come ha avuto modo di annunciare Microsoft, che sta preparando gli utenti ad una nuova rivoluzione. La rivoluzione riguarderà proprio l’introduzione di un nuovo tasto nella nostra tastiera, attraverso il quale si potrà accedere direttamente all’intelligenza artificiale.

La svolta annunciata da Microsoft

Ad annunciare la svolta è stato lo stesso colosso di Redmond. La novità sarà illustrata in tutti i dettagli nel corso della fiera Consumer Electronic Show, che si svolgerà a Las Vegas a partire dal prossimo martedì 9 gennaio. Secondo la Microsoft questo sarà “il primo cambiamento significativo alla tastiera del Pc Windows in quasi tre decenni”. Il nuovo tasto non sarà altro che un pulsante dedicato all’attivazione di Copilot, e cioè l’intelligenza artificiale targata Microsoft, che verrà aggiunto al tasto Windows con cui si accede al menu Start.

Dove sarà collocato il nuovo tasto?

Secondo le prime indiscrezioni circolate in merito a questa svolta, il nuovo tasto verrò collocato a destra della barra spaziatrice immediatamente accanto a quello “Alt” sulle tastiere di Windows 11. L’icona che lo contraddistinguerà è rappresentata da un anello aperto. Una modifica che segue, trent’anno dopo, l’ultima variazione che avvenne nel 1994, quando venne introdotto il tasto col logo di Windows. Premendo questo tasto si accederà immediatamente all’assistente Ia di Microsoft Copilot. Questa funzione ci consentirà di interazione col pc attraverso la voce, ottenendo delle risposte e delle indicazioni generate automaticamente.

Quanto sarà introdotto il nuovo tasto

Microsoft ha definito questa svolta “un passo verso il nostro percorso di introduzione dell’Ia in maniera pervasiva nel mondo dei Pc”. Secondo le prime indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, i primi dispositivi con il nuovo layout potranno già essere disponibili nella prossima primavera. Il portale Engadget ha spiegato che il tasto Copilot potrebbe prendere addirittura il posto di quello Windows sulle tastiere di nuova generazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto