Il nucleo della Terra ha invertito la sua rotazione: ecco le possibili conseguenze
Il nucleo della Terra ha invertito la sua rotazione secondo alcuni scienziati: ecco quali potrebbero essere le conseguenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il nucleo della Terra ha invertito la sua rotazione: ecco le possibili conseguenze. I dettagli
Il nucleo del nostro pianeta ha invertito la sua rotazione, questo può causare degli effetti? La variazione nella rotazione potrebbe verificarsi su scala decennale, secondo gli scienziati di Pechino. Si stanno studiando gli effetti sulla vita. Vediamo di seguito i dettagli. Il nucleo della Terra ha rallentato e si è fermato, forse invertendo il suo movimento, secondo l'ipotesi scientifica di Yi Yang e Xiaodong Song, due ricercatori cinesi dell'università di Pechino.
Il nucleo terrestre
Il nucleo avrebbe quindi invertito la sua rotazione, anche se non vi è certezza di questo, con effetti ancora sconosciuti sulla superficie terrestre, come riporta leggo.it. Secondo i due scienziati questo cambiamento coincide con cambiamenti periodici che avvengono nel sistema terrestre, ogni 70 anni. Lo studio cinese è stato pubblicato su Nature Geoscience e si è concentrato sull'oscillazione del nucleo, una sfera viscosa di circa 1220 km di raggio, più piccola della Luna. Il nucleo è composto da una lega di ferro-nichel, che rimane in uno stato solido a causa della forte pressione che impedisce la fusione del metallo.
Gli effetti
E' molto difficile avere certezze scientifiche sul nucleo, che non si può ispezionare con nessuno strumento a causa delle elevate temperature e pressioni al suo interno. Studi abbastanza recenti hanno rivelato che è isolato dagli strati superiori della Terra. Questo permetterebbe una rotazione in modo diverso rispetto alla Terra. Sarebbe il campo magnetico generato dal nucleo esterno a consentirlo. Gli effetti gravitazionali del mantello bilanciano il movimento. I ricercatori cinesi hanno trovato delle anomalie studiando i terremoti.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa cambia?
Secondo i due scienziati la variazione nella rotazione potrebbe verificarsi su scala decennale e si sarebbe già verificata, ma non avrebbe ripercussioni tali da modificare la vita sul pianeta. Comprendere i fenomeni di profondità potrebbe però essere d'aiuto per capire quali effetti si ripercuotono sulla superficie terrestre. Si tratta però di ipotesi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.