Il torrente Sarandí si è tinto completamente di rosso a Buenos Aires: ecco la possibile causa

Il torrente Sarandì, in Argentina, si è improvvisamente colorato di rosso. E non è la prima volta che accade una cosa simile

Screen X
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un fenomeno inquietante nel cuore di una delle zone più inquinate dell'Argentina: ecco cos'è successo al torrente Sarandì

Nella periferia sud-orientale di Buenos Aires, come dimostrano tanti video che girano sui social, il torrente Sarandí è diventato il protagonista di un evento allarmante: le sue acque si sono improvvisamente tinte di un rosso acceso. Il ruscello attraversa Villa Inflamable, una delle aree più inquinate dell'Argentina, situata nella provincia di Avellaneda, e questo territorio è noto per la forte concentrazione di impianti industriali e petrolchimici, che nel tempo hanno compromesso gravemente l’ambiente e la salute dei residenti. Le immagini del torrente color sangue hanno fatto il giro del mondo e le autorità locali stanno cercando di capire le cause di questo evento inquietante…

Le prime analisi e la possibile causa

Secondo le prime indagini l’ipotesi più probabile è che la colorazione anomala sia stata causata dallo sversamento di sostanze chimiche nocive. In particolare le autorità locali sospettano la presenza di anilina, un composto utilizzato nel settore tessile, noto per i suoi effetti tossici e potenzialmente cancerogeni. Gli abitanti tra l'altro denunciano da anni scarichi illegali nelle acque del bacino e accusano le industrie della zona di non rispettare le normative ambientali. Anche se le analisi sono ancora in corso, la correlazione tra l'attività industriale e l'inquinamento del torrente appare sempre più evidente e fa crescere la rabbia della popolazione.

Un problema che va avanti da anni

Non è la prima volta che il torrente Sarandí cambia colore o assume un odore sgradevole. I residenti raccontano di aver visto l’acqua diventare verde, grigia o addirittura blu in passato, segno di un inquinamento persistente. Nonostante nel 2008 la Corte Suprema argentina abbia ordinato la bonifica dell'area la situazione non è mai realmente migliorata. Ecco il video sconcertante pubblicato su X da u utente che ha ripreso il torrente di colore rosso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.